Home Cultura Seconda edizione del concorso di pittura “L’Appennino reggiano. Paesaggi, volti e scorci...

Seconda edizione del concorso di pittura “L’Appennino reggiano. Paesaggi, volti e scorci di montagna”

9
1

Arriva l'inverno e il nuovo concorso è alle porte. L'associazione "Ladri di idee", complice la Pro loco di Manno e la galleria d'arte "Metamorfosi" di Reggio Emilia, bandisce un nuovo concorso di pittura, con tecnica libera. Tema: "L'Appennino reggiano. Paesaggi, volti e scorci di montagna". Per partecipare basta inviare al Comune di Toano o recapitare a mano nei negozi convenzionati (riportati nel bando), un unico quadro di dimensioni 50x70 massime, entro il 26 novembre 2010.

Il primo premio è una mostra di due settimane, compresa la pubblicizzazione, presso la nota galleria d'arte "Metamorfosi" di Anna Paglia, in piazza Fontanesi, 5, a Reggio Emilia. Il costo di iscrizione è 10 euro. Per vincere è necessaria la massima attinenza al tema proposto, la migliore tecnica pittorica e un grande amore per l'arte e l'Appennino reggiano.

La premiazione avverrà il giorno 5 dicembre a Manno di Toano, durante la festa "Saggi ed assaggi". Qui di seguito è possibile scaricare il bando con modulo di iscrizione allegato.

Per maggiori informazioni: associazione "Ladri di idee", [email protected], tel. 3294969959.

1 COMMENT

  1. Bando
    Paesaggi, volti e scorci di montagna

    Regolamento

    ART. 1 FINALITÀ
    L’Associazione culturale Ladri di Idee, in collaborazione con la galleria d‟arte Metamorfosi e la Pro loco di Manno, indice la seconda edizione del concorso di pittura
    “L‟Appennino reggiano. Paesaggi, volti e scorci di montagna” finalizzato alla promozione e valorizzazione degli artisti e del territorio locale. Il concorso si svolgerà con il patrocinio del Comune di Toano.

    ART. 2 TECNICA
    Il premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una sola opera, realizzata in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).

    ART. 3 CARATTERISTICHE DELL‟OPERA
    Le misure massime consentite sono di cm 50×70, esclusa la cornice. Il quadro dovrà essere accompagnato da una busta, contenente il modulo di iscrizione e la quota di iscrizione. Il modulo sarà reperibile via internet e in forma cartacea presso i luoghi di consegna. Conterrà i seguenti dati: titolo dell’opera, tecnica di pittura, dimensioni del quadro, materiale di realizzazione, data e firma dell’autore e recapito dello stesso (indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail se presente). Inoltre l’opera deve essere adeguatamente munita di gancio per una semplice sistemazione a parete.

    ART. 4 QUOTA DI PARTECIPAZIONE
    La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata a € 10 e va pagata all’atto della consegna dell’opera.

    ART. 5 ISCRIZIONE E CONSEGNA
    L’iscrizione e la consegna delle opere potranno aver luogo presso le seguenti sedi:
    – Comune di Toano, corso Trieste, 65, 42010 Toano (RE), tel. 0522 805110
    – nei seguenti negozi affiliati all’associazione Ladri di idee, aperti tutti i giorni, escluso il giovedì pomeriggio: Studio fotografico Jack and Joe, piazza Peretti, 1/G, Castelnovo ne’
    Monti (RE), tel. 0522 812454; Studio fotografico Vanicelli, piazza Gramsci, 2, Castelnovo ne’ Monti, 0522 812147; Studio fotografico Bragazzi, via Roma, 11, Casina, tel. 0522 606204; Studio fotografico Waltz, corso Trieste, 81, Toano, tel. 0522 805171; Studio fotografico Waltz, via Amendola, 1, Villa Minozzo, tel. 0522 801774; Studio fotografico Lugari, Via Radici, 16, Cerredolo di Toano, tel. 0522 809102; Iris Ruggi, c/o Studio Full Service, via Raniero, 2, Castellarano (RE), tel. 0536 850915, cell. 338 3592555; Bar Pamplemousse, viale Montegrappa, 1, Reggio Emilia.
    L’opera dovrà essere consegnata entro e non oltre il termine improrogabile di VENERDI’ 26 NOVEMBRE 2010.

    ART. 5 BIS SPEDIZIONE
    L’opera, corredata dalla busta con il denaro e il modulo di iscrizione debitamente compilato, può essere inoltre spedita, specificando sul pacco di spedizione “Per concorso di pittura” a: Comune di Toano, corso Trieste, 65, 42010 Toano (RE), tel. 0522 805110. La mancanza di una delle parti di cui sopra comporterà l’esclusione automatica dal concorso. Farà fede la data di arrivo, entro e non oltre venerdi 26 novembre 2010. L’associazione declina ogni responsabilità per danni avvenuti nel trasporto dell’opera.

    ART. 6 GIURIA
    La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una commissione costituita da tre prestigiosi nomi del panorama della
    pittura contemporanea (la cui identità verrà rivelata in sede di premiazione) oltre alla direttrice artistica della galleria d’arte Metamorfosi Anna Paglia ed al presidente dell’associazione “Ladri di idee” o un suo rappresentante. Il giudizio della commissione artistica è insindacabile ed inappellabile.

    ART. 7 PREMIAZIONE
    Il premio consiste in una mostra personale del vincitore, dall’8 al 21 gennaio 2011, presso la galleria d‟arte Metamorfosi, situata in piazza Fontanesi, 5, Reggio Emilia, con esposizione e promozione (locandine, inviti e l’inserimento nel sito internet della galleria). Verranno inoltre effettuate segnalazioni di altre opere meritevoli. La premiazione avverrà durante la festa “saggi e assaggi” che si svolgerà a Manno di Toano. La cerimonia di svolgerà orientativamente alle ore 10.

    ART. 7 BIS OPERA VINCITRICE
    L’opera vincitrice sarà donata dall’autore all’associazione Ladri di idee,
    che ne assumerà automaticamente la piena proprietà (con tutti i diritti
    che ne conseguono e ne derivano) dal momento della cerimonia di premiazione, ma con la possibilità da parte dello stesso di esporla in occasione della personale di gennaio.

    ART. 8 VIGILANZA
    Il comitato organizzatore, pur garantendo la massima vigilanza delle opere consegnate, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti e/o danni che le stesse potranno subire. La partecipazione al premio implica la completa conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

    Art. 9 RISERVATEZZA
    In conformità alla legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali si informa che i dati forniti saranno trattati con la massima riservatezza e si potrà, in ogni momento, richiedere l‟aggiornamento, la verifica o la cancellazione degli stessi. L’associazione si avvarrà del diritto di
    pubblicare immagini delle opere e della manifestazione.

    ART. 10
    L’associazione valorizza la libertà d’espressione, ma richiede che tale libertà non offenda altri o la pubblica morale, pertanto si riserva di accettare o meno la partecipazione delle opere al premio di pittura. Per informazioni rivolgersi a: associazione Ladri di idee, mail:[email protected], tel. 3294969959.
    Indicazioni per raggiungere Manno di Toano:
    – da Modena: arrivare a Sassuolo e seguire le indicazioni passo delle Radici-Toano passando per Castellarano, Roteglia; arrivati in centro a Cerredolo svoltare a destra direzione Toano. Dopo circa 3,5 km, in località La Svolta svoltare a destra e dopo 500 mt, in località Roncolo, svoltare a sinistra sempre in direzione Manno, raggiungibile dopo circa 2 km;
    – da Reggio Emilia: passare per Scandiano-Casalgrande direzione Sassuolo (in alternativa Reggio-Rubiera-Salvaterra e seguire per direzione Sassuolo); rimanere
    in territorio reggiano e seguire le indicazioni passo delle Radici-Toano passando per Castellarano, Roteglia; arrivati in centro a Cerredolo svoltare a destra direzione Toano; dopo circa 3,5 km in località La Svolta svoltare a destra e dopo 500 mt in località Roncolo svoltare a
    sinistra sempre in direzione Manno, raggiungibile dopo circa 2 km;
    – da Castelnovo ne’ Monti: passare per Gatta ponte di Cavola e proseguire in direzione Toano; dopo circa 2 km girare a sinistra in via Corneto e dopo 2 km,
    oltrepassata la borgata di Stiano, svoltare a destra in via Montecroce basso; salire fino all’oratorio di Montecroce e continuare a destra sulla strada principale fino a Manno.

    (Associazione Ladri di idee)