Home Cultura Piccoli Coccodè crescono. La compagnia di diversamente abili di Castelnovo ne’ Monti...

Piccoli Coccodè crescono. La compagnia di diversamente abili di Castelnovo ne’ Monti ospite in residenza permanente al Teatro Bismantova

22
0

La compagnia teatrale de I Coccodè viene arruolata ufficialmente dal Teatro Bismantova in residenza permanente. Questo significa che il gruppo condotto da anni da Francesca Biachi, attrice e regista ben nota nel nostro territorio, avrà regolare accesso al teatro per le proprie attività laboratoriali, in pianta stabile, offerto gratuitamente dal Bismantova.

Emanuele Ferrari, amministratore unico, afferma soddisfatto: "A partire dalla stagione teatrale 2010-2011 è stato fatto un accordo con la Fa.Ce. per offrire ospitalità alla compagnia de I Coccodè, affiché le loro attività laboratoriali vengano fatte sul palco del teatro. Crediamo che sia un progetto qualificante. Poiché già da molti anni c'è una collaborazione con il Merulo, l'idea di affiancare a questo consolidato sodalizio musicale anche quello teatrale ci è sembrato un passo ulteriore di sinergia con le realtà artistiche locali. La possibilità di venire a fare teatro in teatro dà un'altra valenza alla già preziosa attività. Per noi è importante far capire all'esterno che il teatro ha una sua vita quotidiana, anche a porte chiuse. La vita del teatro non è solo attiva quando si va in scena con una compagnia famosa, che arriva, passa e se ne va. Questo è uno spazio dove le persone posson incontrarsi e fare esperienze artistiche, formative. Abbiamo così accettato ben volentieri la proposta di Alma Zanni, credendo fermamente che il valore educativo è trasversale. E' un arricchimento per tutti: per i ragazzi che qui verranno, per i docenti, gli educatori, i volontari. E per la direzione artistica".

Soddisfatta pure Alma Zanni di questa novità: " Dopo vari anni di attività teatrali in vari luoghi, utilizzando spazi diversi, abbiamo fatto la proposta di poter essere ospitati al Teatro Bismanotva per la residenza permanente, per avere un luogo ufficiale dove svolgere il laboraotrio settimanale. Riteniamo che sia un modo per dimostrare la crescita , il salto di qualità della valenza di questo laboratorio. I ragazzi potranno così sviluppare ulteriormente le loro abilità di drammatizzazione. L'amministrazione del teatro ha accolto favorevolmente la proposta e non possiamo che ringraziare per questa nuova e bellissima opportunità che rinforza il nostro legame con territorio. E denota anche apertura sensibilità, riconoscimento verso i nostri ragazzi e il mondo della diversa disabilità. Il ragazzi sentiranno tutto questo, e percepiranno l'importanza di essere riconosciuti, e ne saranno sicuramente onorati, gioiosi. E' davvero un riconoscimento dei Coccodè come compagnia teatrale a tutti gli effetti".

Aggiunge Francesca Bianchi: "Un'ottima, grande occasione per poter vivere insieme in teatro la vita teatrale e la magia del palco".