Home Cronaca Meteo week-end…

Meteo week-end…

5
0

SITUAZIONE

Continua lo scorribanda delle perturbazioni atlantiche sul nostro territorio supportate da venti umidi sud-occidentali e dalla persistente formazione di minimi di pressione in concomitanza della penisola Italiana. Ne conseguono forti condizioni di instabilità, che solo a tratti lasciano il posto a brevi intervalli di sereno. Nel fine settimana un'ennesima perturbazione coinvolgerà l'Appennino con pioggia, neve a quote medio-alte e brevi pause senza precipitazioni. Temperature altalenanti a seconda dei momenti della giornata con valori massimi mediamente sotto norma e minime un poco al di sopra. Probabilità di un marcato raffreddamento da metà della prossima settimana quando sarà possibile un deciso abbassamento della colonnina di mercurio ed anche la possibilità di neve a quote via via più basse proprio per la festività di San Prospero. Tempestivamente aggiorneremo nella mattinata o serata di lunedì.

TEMPO PREVISTO

SABATO 20-11-2010

Tempo in peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto e probabili precipitazioni diffuse, anche consistenti in altimetrica di crinale e zone sottostanti il crinale emiliano e massese. Neve a quote attorno i 1300-1400 m occasionalmente più in basso durante i fenomeni di maggiore entità. Nubi basse imprigioneranno cime e zone di valico con basso raggio visivo. In serata possibile attenuazione dei fenomeni con successiva ripresa domenica in mattinata. Temperature massime in calo, anche sensibile rispetto a venerdì pomeriggio, minime in lieve ripresa; scarsa escursione termica. Ventoso per libeccio sulle Apuane, Sarzanese, Massese e linea di confine tra crinale emiliano e tosco-ligure.

DOMENICA 21-11-2010

Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto; solo in direzione della Romagna possibilità di qualche fugace schiarita. Precipitazioni in nuova ripresa dal mattino e in intensificazione nelle ore centrali e serali quando potranno verificarsi rovesci e/o piogge abbondanti non solo lungo il crinale ma anche nelle zone pedemontane e pianeggianti emiliano-romagnole. Piogge e vento pure nel versante tosco-ligure del parco. Scarsa visibilità sulle vette e sbocchi di valico per nubi basse ed insistenti precipitazioni. Quota neve in temporaneo rialzo con limite variabile da zona a zona tra i 1300 e i 1700 m circa. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi.

TENDENZA PER LUNEDI' 22-11-2010

Ancora persistenti condizioni di instabilità con fenomeni associati anche intensi ed occasionalmente a carattere di rovescio o temporale. Quota neve in calo sul crinale, specialmente quello rivolto all'Emilia Romagna, fin verso i 1000 m circa. Temperature in calo e freddo lungo l'asse del crinale Appenninico ove persisterà una scarsa e limitata visibilità per nubi basse e precipitazioni diffuse. Martedì 23 ulteriore ingresso di aria fredda orientale con abbassamento repentino delle temperature e condizioni meteo da valutare nella prossima emissione di Lunedì 22-11-2010.