Home Cronaca Riapre la pista Gatta-Pianello, lo comunica il Comune di Villa Minozzo.

Riapre la pista Gatta-Pianello, lo comunica il Comune di Villa Minozzo.

5
2

Riceviamo dal Comune di Villa Minozzo e pubblichiamo

Grazie all’intervento congiunto dell’Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo e della Regione Emilia-Romagna – Servizio Tecnico del Bacino degli affluenti del Po, sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza della pista “Gatta – Pianello”.
Questi interventi però, a causa della mancanza di fondi e di vincoli che si dimostrano sempre più incomprensibili e dannosi, non hanno interessato, attraverso una idonea ripulitura e sagomatura, il letto del fiume stesso, con il conseguente rischio, per non dire certezza, che una eventuale futura piena del fiume determini ulteriori pericoli alla pista stessa.
Il Sindaco Luigi Fiocchi, consapevole del disagio che la chiusura della pista “Gatta – Pianello” procura alla popolazione del nostro Comune e della montagna, comunica che domani mattina, dopo aver effettuato le ultime verifiche sulle opere di messa in sicurezza, procederà alla riapertura della pista stessa al transito veicolare.
Come Amministrazione Comunale monitoreremo con attenzione l’evolversi della situazione lungo la pista e qualora si verificassero problemi inerenti la sicurezza per quanti vi transitano, procederemo immediatamente alla chiusura del transito veicolare sulla pista stessa.
Nel contempo auspichiamo che finalmente dalle parole, ormai troppe, tutti gli enti interessati passino a fatti concreti che definiscano in modo chiaro tipologie di intervento, risorse (se necessario anche con prelievo di ghiaia) e tempi per dare un assetto definitivo alla pista “Gatta – Pianello”.
È ora di smetterla di vincolare il tutto a persone che dicono sempre di no, non si sa a quale titolo, e poi sono i primi a sputare sentenze quando si è obbligati a chiudere la pista.
È invece necessario che prioritari diventino la sicurezza dei cittadini e il ruolo degli enti interessati democraticamente eletti.
Noi come amministratori del Comune di Villa-Minozzo saremo in prima fila nel ricercare soluzioni condivise per un assetto definitivo della pista “Gatta – Pianello”, lo faremo attraverso un continuo confronto con gli altri enti e con i nostri cittadini, pronti se necessario a portare assieme ad essi queste necessità su tutti i tavoli.
L’Amministrazione Comunale

2 COMMENTS

  1. Ma chi????????
    C’è una rabbia in questo comunicato che non riesco a capire a chi sia rivolta. Chi sono i “primi a sputare sentenze” e “che dicono sempre di no”? Non fate allusioni, fateci capire. Il Comune ha le mani legate o siccome non soddisfa i suoi cittadini dà la colpa a fantomatici nemici nemmeno nominati?

    (MF)