Home Cronaca I volontari della Croce Verde castelnovese si aggiornano

I volontari della Croce Verde castelnovese si aggiornano

1
0

Nell’ambito delle iniziative realizzate in materia di aggiornamento professionale da parte della pubblica assistenza Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, si è svolto un interessante incontro tra il dottor Benedetto De Rosa - medico del pronto soccorso dell’ospedale S. Anna - ed i volontari che prestano servizio sulle autoambulanze. L’iniziativa, avvenuta presso la rinnovata sede della Croce Verde in via Boschi, ha visto la partecipazione di decine di volontari di ogni età ed ha avuto come tema portante l’illustrazione delle modalità di soccorso a persone traumatizzate o afflitte da gravi malattie.

In sostanza, si è cercato di dare ulteriori informazioni a coloro che per primi accorrono sul luogo del soccorso, così da migliorare il successivo intervento medico nello stesso interesse dell’infortunato. Davvero tante le domande che i volontari hanno poi rivolto al dottor De Rosa, soprattutto incentrate su interventi reali vissuti nel corso dei servizi.

Per lo stesso motivo, il medico del pronto soccorso ha descritto una serie di eventi sia traumatici che non, illustrando le corrette procedure da seguire durante il trasporto del paziente in ospedale.

Il costante aggiornamento del personale volontario del soccorso, è una delle priorità che la Pubblica Assistenza della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti si è posta in questi ultimi anni, come ha dichiarato lo stesso presidente Jacopo Fiorentini nel suo intervento di apertura, dove ha rammentato come anche i tempi di intervento sono stati sensibilmente diminuiti, pur nel rispetto della sicurezza di chi conduce l’autoambulanza e dei restanti utenti della strada.