Home Cronaca Un guado sul Dolo per garantire provvisoriamente il collegamento tra le province...

Un guado sul Dolo per garantire provvisoriamente il collegamento tra le province di Reggio Emilia e Modena

5
1

Costruire un guado provvisorio sul torrente Dolo a Romanoro di Frassinoro per garantire i collegamenti tra la sponda reggiana e modenese sulla strada comunale, interrotta dopo il cedimento del ponte avvenuto il 31 ottobre scorso a causa del maltempo. E’ questa la soluzione più immediata individuata nel corso di un incontro che si è svolto lunedì 22 novembre nella sede della Provincia di Modena al quale hanno partecipato Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena, Alfredo Gennari, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia, il sindaco di Frassinoro Gianni Fontana, il sindaco Villa Minozzo Luigi Fiocchi e tecnici della protezione civile.

Saranno i due comuni a chiedere alla Regione un finanziamento urgente per allestire una pista di passaggio per i veicoli realizzata su tubi nell’alveo. Come spiega Pagani "è questa la soluzione più rapida per aprire la strada al più presto risolvendo i disagi che tanti cittadini stanno sopportando in questi giorni. L’ipotesi del ponte bailey comporterebbe tempi molto più lunghi. La pista, inoltre, sarà utile anche per le operazioni di cantiere in vista della ricostruzione del ponte".

L’ipotesi, infatti, è quella di realizzare un nuovo ponte che avrà un costo di circa un milione di euro; per i fondi le due Province puntano sulle risorse della Protezione civile nazionale o sul fondo ministeriale per la Difesa del suolo. Previsto un gruppo tecnico tra le due Province e i due Comuni per predisporre il progetto.

1 COMMENT

  1. Un guado sul fiume…
    …soluzione più rapida… (dice il sig. Pagani)… ma quanto rapida… (chiedo io). Spero non si tratti di mesi per non dire anni…!!!! Quel guado o passaggio è urgente e necessario.

    (Donatella Chesi e cittadini che stanno sopportando il disagio)