Home Cronaca Meteo alert!!!!

Meteo alert!!!!

7
0

ATTUALMENTE...

Comincia a circolare aria fredda proveniente dal nord Europa in via di intensificazione. Ne sono la testimonianza le brinate della mattinata e le nubi ad "alveare" in transito da nord-ovest verso sud-est, per intenderci dalla pianura al crinale.

IN PROSPETTIVA....

Ulteriore approfondimento ed incursione dell'aria fredda polare con formazione di una depressione sul bacino del Mediterraneo conseguenza di un nuovo peggioramento dai connotati prettamente invernali.

PREVISIONI

Per la giornata di giovedì 25 novembre cielo parzialmente soleggiato con le maggiori aperture in mattinata ma con rischio elevato di formazioni nebbiose in tutto il catino padano emiliano-romagnolo, conca di Aulla e valli fluviali del pedemonte. Brinate e gelate diffuse specialmente in montagna e collina, occasionalmente in pianura, laddove non ci sarà la presenza della nebbia. In giornata, soprattutto nel tardo pomeriggio ed in serata, aumento rapido della nuvolosità da sud-ovest, ovvero dai comparti tosco-liguri e Appennino emiliano con nubi che incappucceranno le vette e zone di valico e presenza di un po' di ventilazione da sud-ovest sintomo dell'arrivo del peggioramento. Nella notte ed ancor più verso la mattina di venerdì 26 cielo sempre più chiuso con inizio di precipitazioni in graduale estensione a tutto il nostro territorio. Piogge e rovesci in Versilia e Romagna, NEVE FINO A BASSA QUOTA, localmente frammista a pioggia anche in pianura, nel corso della giornata e precipitazione nevosa abbondante in Appennino, Apuane e zone collinari. Il tutto corredato da una moderata ventilazione nord-occidentale che potrà far assumere ai fenomeni carattere di bufera in prossimità dell'altimetrica di crinale. Difficile stimare i quantitativi di neve, probabilmente dai 5-10 cm della pedemontana-bassa collina ai 20-30 cm della zona montana, forse anche più in medio-alto Appennino. Si segnala la possibilità di qualche disagio su strade in corrispondenza dei punti critici della viabilità in caso di neve. Temperature in brusca diminuzione con massime di poco sopra lo zero in tutta la padana e giornata invernale per l'Appennino e la collina. Riduzioni della visibilità durante la fenomenologia più intensa e per nubi basse accatastate sui colli e zone di crinale. Gelo insistente. Per la giornata di sabato 27 novembre ancora probabili precipitazioni nevose fino a bassissima quota in mattinata con aria fredda-invernale e possibile temporanea attenuazione dei fenomeni in giornata, ma sempre con cielo coperto o comunque denso di nuvolosità. Domenica, invece, tornano le precipitazioni per l'ennesimo transito di una perturbazione di origine atlantica i cui dettagli daremo nella prossima emissione.