Home Radionova 10 Ragazze per me, 9^ puntata, ospite Claudia Nasi, creatrice dell’associazione Onlus...

10 Ragazze per me, 9^ puntata, ospite Claudia Nasi, creatrice dell’associazione Onlus Casina dei Bimbi

24
0

L'ospite della 9° puntata di 10 Ragazze per me è Claudia Nasi , 41 anni di Casina.
Qualche anno fa Claudia ha dovuto affrontare un evento drammatico: la scomparsa del figlio Federico ammalatosi a pochi anni di vita. Da questo tragico lutto tuttavia è nato qualcosa di eccezionale e utile per centinaia di bambini: l'associazione Casina dei Bimbi che si occupa di sostenere i bambini e le famiglie che devono affrontare patologie oncologiche, interventi e lunghe degenze in ospedale.

Grazie e numerose iniziative come quelle dell'Amico FedeLe, l'associazione si è occupata di traformare i reparti pediatrici ospedalieri in luoghi dove è possibile oltre alle cure necessarie, utilizzare anche giochi, e ricevere ospiti che intrattegono i bambini facendoli sorridere e distrarre.

Particolarmente attenti anche ai familiari, i volontari di Casina dei Bimbi si offrono di coprire turni di 24 ore in ospedale laddove fosse necessario. L'associazione si è premurata anche di trasformare gli arredi dei luoghi della cura, con disegni, giocattoli, decorazioni che ricreano il mondo dell'infanzia, per evitare e alleviare la paura delle terapie. Nei reparti cantastorie, burattinai e filastroccai. I volontari vengono spesso coinvolti anche in corsi formativi di narrazione e piccoli spettacoli per bambini.

Claudia è riuscita così a tornare a sorridere, forte del ricordo e della presenza del figlio Federico che la sostiene in questo viaggio di solidarietà intrapreso. Da sei anni Claudia ha un altro bambino, Andrea, adottato a pochi mesi.

Una donna bella, forte e coraggiosa che ha saputo trasformare un evento tragico in una fertile fonte di solidarietà e aiuti concreti.

Per ascoltare i file audio della trasmissione cliccare sui link e aspettare qualche minuto
Prima parte
Seconda parte
Terza parte

* * *

Una trasmissione tutta al femminile, per far conoscere le donne della montagna. In studio di volta in volta un personaggio femminile noto o meno noto, quattro chiacchiere fra donne su temi quotidiani, su cosa significa essere donne nel nostro territorio, una riflessione a voce alta, per pensarci e raccontarci. Una tazza di tè con amiche in radio "Donna belle che fanno bella la montagna".

In studio Ameya Gabriella Canovi, insegnante e specializzanda in psicologia clinico-sociale.

In regia Nicola Paoli.

E' in preparazione la seconda serie della trasmissione.