Home Cronaca Un seminario di Legacoopsociali Emilia-Romagna alla Pietra di Bismantova e al Ginepro...

Un seminario di Legacoopsociali Emilia-Romagna alla Pietra di Bismantova e al Ginepro con Duccio Demetrio

12
0

Le cooperative sociali di Legacoop Emilia-Romagna hanno iniziato nei mesi scorsi un percorso di riflessione e formazione sulle radici e il futuro della cooperazione sociale. Il primo incontro è stato con Stefano Zamagni, economista, presidente dell’Agenzia delle Onlus. Il tutto si è svolto a Ferrara, su un battello di una cooperativa sociale in navigazione sul Po. Il secondo incontro si è svolto nei giorni scorsi alla Pietra di Bismantova, con base all’Agriturismo Il Ginepro, gestito dall’omonima cooperativa sociale, e con modalità del tutto insolite.

Il tema del seminario è stato “Narrare il cammino della cooperazione sociale in Emilia-Romagna” e l’interlocutore Duccio Demetrio, docente di filosofia dell’educazione all’Università di Milano Bicocca, autore di importanti libri come “Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé”, “L'educazione non è finita. Idee per difenderla”, “Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea”, “Manuale di educazione degli adulti”, e il recentissimo “L’interiorità maschile”.

Duccio Demetrio, fondatore e direttore della rivista “Adultità”, è anche il fondatore della Libera Università dell’Autobiografia” di Anghiari, ed ha studiato a fondo l’importanza della narrazione.

“Il tema scelto e il relatore per l’iniziativa di Bismantova – spiega il responsabile di Legacoopsociali Emilia-Romagna Alberto Alberani, che ha organizzato l’iniziativa con la collaborazione di Legacoop Reggio Emilia – è nato dall’esigenza delle cooperative sociali di raccontare se stesse e il valore del proprio lavoro. Quello della narrazione è una questione di comunicazione, come è emerso anche nel nostro recente convegno nazionale di Roma, ma nasce anche dall’utilità di sapersi guardare dentro e di essere disponibili a raccontarsi”.

La giornata a Bismantova ha avuto le caratteristiche della riflessione individuale e del laboratorio. Il tutto si è svolto nella prima parte con la salita a piedi sulla Pietra di Bismantova, nel massimo silenzio e nell’elaborazione di testi che sono poi stati presentati nel pomeriggio al Ginepro in una sorta di laboratorio di scrittura e di riflessione. Una metodologia di lavoro per molti nuova, ma che ha stimolato anche la produzione di narrazioni di alto livello.

Numerosi i partecipanti all’iniziativa: presidenti, responsabili di settore, operatori di cooperative sociali, dirigenti di Legacoop, operatori della comunicazione, provenienti da Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, ma anche dal Friuli Venezia Giulia e dalla Basilicata. La bellezza della Pietra di Bismantova, la calda accoglienza del Ginepro, gli stimoli di Duccio Demetrio hanno contribuito a rendere la giornata particolarmente interessante e proficua. In particolare è emersa la disponibilità dei cooperatori sociali a riflettere su se stessi e il loro lavoro, e una inaspettata capacità di narrazione: elementi indispensabili per avviare un percorso nuovo di narrazione della cooperazione sociale.