Home Cultura Concorso per studenti sull’unità d’Italia

Concorso per studenti sull’unità d’Italia

3
0

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’associazione provinciale stampa reggiana “G. Bedeschi” promuove un concorso rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti nell’anno scolastico 2010/2011 le classi 4^ e 5^ degli istituti superiori della provincia di Reggio Emilia sul tema: REGGIO VERSO L’UNITA’ NELLA STAMPA LOCALE (giugno 1859–marzo 1861).

E’ noto che tra il 1859 e il 1861 si registrò a Reggio la pubblicazione di giornali e periodici che affrontarono il problema dell’Unità nazionale, in gran parte conservati presso la Biblioteca municipale di Reggio Emilia. Consistenti informazioni possono inoltre essere reperite nel volume di Laura Trentini Giornali reggiani dal 1836 al 1915 (Poligrafici spa, Reggio Em. 1971).

Si richiede ai partecipanti la presentazione di un elaborato scritto in formato cartaceo. La partecipazione al concorso è su base individuale. Le opere dovranno pervenire per posta alla sede dell’associazione entro il 15 aprile 2011; farà fede la data del timbro postale. Ogni partecipante dovrà precisare le proprie generalità, indirizzo e recapito telefonico, nonché istituto e classe frequentata.

E’ prevista l’assegnazione di un unico premio in danaro di euro 1.000,00 (mille/00) e la consegna di un attestato di merito ad altri tre elaborati che si siano distinti per le qualità delle ricerche. L’associazione si riserva la facoltà di pubblicare l’opera vincitrice. Il premio e gli attestati verranno assegnati a giudizio insindacabile di apposita Commissione giudicatrice nominata dall’associazione provinciale stampa reggiana “G. Bedeschi”. Tutti i gli studenti che invieranno un elaborato riceveranno un attestato di partecipazione.

La premiazione avrà luogo giovedì 19 maggio 2011, con una cerimonia che si svolgerà nei locali della Prefettura di Reggio Emilia nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.