Home Cronaca Gli appuntamenti natalizi a Castelnovo ne’ Monti

Gli appuntamenti natalizi a Castelnovo ne’ Monti

6
1

Anche per queste festività 2010 Castelnovo ne’ Monti resta il centro dell’Appennino per quanto riguarda le iniziative artistiche e promozionali. Un cartellone con decine di momenti di interesse e di richiamo contraddistinguerà il periodo natalizio e di fine anno. "Non si tratta di risultati scontati - si legge in una nota del Comune - dato che gli enti locali, tutti, sono sempre in maggiore difficoltà nel reperire fondi per queste iniziative. Dunque è essenziale la collaborazione con associazioni di volontariato ed altri soggetti istituzionali, operatori commerciali e turistici, che contraddistingue molte di queste attività". Tradizione, tipicità, cultura ed ambiente sono come sempre gli ingredienti alla base di queste proposte, che sono costruite per accontentare un target molto ampio, in pratica tutta la famiglia.

Innanzitutto Castelnovo è ancora uno dei punti cardine della Via dei Presepi, questo itinerario artistico che ormai travalica l’appennino reggiano per coinvolgere anche il versante toscano e che sta diventando di richiamo nazionale. Da sabato 18 dicembre a domenica 30 gennaio 2011 Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Presepi & presepi”, con 20 scene di presepe, la maggior parte delle quali ispirate ai borghi e ai luoghi dell’Appennino reggiano e realizzate da Antonio Pigozzi, Pellegrino De Risi, Antonio Floris, Erminio Fracasso e Massimo Storti. La Chiesa della Resurrezione ospiterà la Natività all’ombra della Pietra, il grande diorama di Antonio Pigozzi. Sempre dal 18 dicembre fino a domenica 30 gennaio una importante tappa dell’itinerario presepiale sarà anche a Casale di Bismantova: “Il presepe della tradizione e della contemporaneità”, nell’oratorio dei SS. Angeli Custodi.

Sono alcune delle perle che compongono un filo articolato, che prevede altre tappe importanti come il concerto gospel di Michelle Prather & Higher Calling, al Teatro Bismantova il 16 dicembre, e poi i mercatini di solidarietà in piazza Peretti e nel centro storico, la mostra di Benito Vanicelli alla Darkness gallery, le narrazioni natalizie in biblioteca, i momenti di festa con il Gaom, gli auguri a cavallo, concerti musicali ed attività di animazione fino all’Epifania.

"Un cartellone, lo ribadiamo - dicono in Comune - frutto di collaborazioni e in condivisione con tante realtà vitali del territorio, una collaborazione che oggi rappresenta una garanzia, sulla prosecuzione di queste attività e sul loro livello qualitativo".

* * *

Vedi il cartellone degli eventi

1 COMMENT