Home Cronaca Meteo, bollettino

Meteo, bollettino

2
2

SITUAZIONE

Dopo l'irruzione di aria molto fredda che nei giorni scorsi ha determinato temperature veramente molto basse, la situazione ora cambia radicalmente per l'innesco di correnti più miti ma anche più umide di scirocco. Tale evoluzione è associata al transito di perturbazioni provenienti dall'Atlantico che si portano sulla nostra penisola apportando un netto rialzo termico fino alla Vigilia di Natale, quando, però, sembra possibile che nuova aria fredda possa regalarci un Bianco Natale proprio dalla notte della vigilia alla giornata della Natività, ma avremo modo di riparlarne nei nostri aggiornamenti speciali di Natale. Al momento tanta pioggia specie mercoledì e giovedì e drastico calo della coltre nevosa in tutta l'area di crinale.

TEMPO PREVISTO

MARTEDI' 21-12-2010

Inizialmente poche nubi con cielo sereno o poco nuvoloso e probabili formazione di nebbie dense nei catini padani emiliano-romagnoli e conca di Aulla, diminuzione termica e ancora gelate, specie nei fondovalle e zone riparate del crinale. Già ventilato per sud-ovest in alto Appennino e zona apuo-versiliese. Nel corso della giornata ulteriore incremento delle nubi e cappucci o cappelli di nebbia sulle cime e zone di valico ove il campo visivo risulterà ridotto. In serata probabili piogge da vento in Appennino e alta Lunigiana in propagazione al settore pedemontano e collinare emiliano. Temperature in aumento specie in quota con possibili inversioni termiche nelle valli pedemontane. Nebbie sui colli e clima via via più umido.

MERCOLEDI' 22-12-2010

Tempo perturbato fin dal mattino con diffuse ed estese precipitazioni a carattere di rovescio anche intenso e occasionali spruzzate di neve solo sulle cime di Cusna, Cimone e Casarola; altrove pioggia con aria umida e sciroccale. Ulteriore aumento termico nei valori minimi, massime in calo causa copertura nuvolosa e precipitazioni. Sarà possibile registrare accumuli pluviometrici importanti nell'area di Aulla, Pontremoli, Lagastrello, Laghi del Crinale Parmense, Cerretano, Ozola, Febbio-Alpe di Cusna con conseguente scioglimento delle nevi e probabile improvviso innalzamento dei corsi d'acqua principali e minori. Scarsa visibilità in quota per nubi basse e precipitazioni intense.

TENDENZA PER GIOVEDI' 23-12-2010

Persisteranno condizioni di tempo umido ed uggioso con probabili precipitazioni anche se meno insistenti rispetto alla giornata precedente e comunque più attive lungo il crinale appenninico emiliano e zona Apuana. Leggero calo termico ma aria ancora sciroccale ed umida. Nebbie e nubi da pendio ridurranno il campo visivo sull'altimetrica di crinale, Apuane e alto pedemonte. Probabile pioggia la mattina della Vigilia poi calo termico e quindi della quota neve, ma dettaglieremo meglio nella prossima emissione.

2 COMMENTS