Home Cronaca Vieni c’è un… presepe nel bosco

Vieni c’è un… presepe nel bosco

101
4

Come a volte accade, i nostri lettori ci inviano foto. Queste inviate da Eros Tamburini ci hanno incuriosito.

Eros, dove si trova questo presepe?

A Susineta di Paullo, Casina. Una borgata di un paio di case. Ci vado spesso perché ci abita mia figlia Monia. L'artefice di questa opera d'arte è Francesco Valeriani, 80 anni. Da 10 anni fa il presepe. Si fa aiutare dai figli, dai parenti, dai vicini. Il presepe ha forme di persone e di animali a grandezza naturale oltre alla costruzione di capanne, stalla e case, riprodotte sapientemente da Francesco con Vittorio Olmi, Tiziano Olmi, Jessica Zanini e Maurizio Bottazzi.
Il presepe è in un bosco adiacente alla strada raggiungibile facilmente anche in auto, aperto tutti ii giorni con illuminazione per la visione notturna. il 6 gennaio si fa una grande festa. La serata sarà allietata da caldearroste, dolci, salami e formaggi, tutto innaffiato da un buon brulè.

E' una festa partecipata?

L'anno scorso c'erano più di ottanta persone. Ma Francesco e sua moglie, grande cuoca, tutte le domeniche danno da mangiare a un sacco di gente. Persone segnalate magari dalla chiesa, vengono anche suore. Loro sono molto caritatevoli. La loro casa è dove finisce la strada. Se ci arrivi non torni via senza assaggiare almeno una torta.

E per arrivarci?

Si arriva a Costaferrata, si svolta a destra in direzione di Paullo, fatti 400 metri si gira a sinistra la stella cometa dà l'indicazione del presepe, dopo 1 km si è arrivati. L'atmosfera come vedete dalle foto è particolare, unica. Partecipate!

4 COMMENTS