Home Cronaca Vieni c’è un… presepe nel bosco

Vieni c’è un… presepe nel bosco

61
4

Come a volte accade, i nostri lettori ci inviano foto. Queste inviate da Eros Tamburini ci hanno incuriosito.

Eros, dove si trova questo presepe?

A Susineta di Paullo, Casina. Una borgata di un paio di case. Ci vado spesso perché ci abita mia figlia Monia. L'artefice di questa opera d'arte è Francesco Valeriani, 80 anni. Da 10 anni fa il presepe. Si fa aiutare dai figli, dai parenti, dai vicini. Il presepe ha forme di persone e di animali a grandezza naturale oltre alla costruzione di capanne, stalla e case, riprodotte sapientemente da Francesco con Vittorio Olmi, Tiziano Olmi, Jessica Zanini e Maurizio Bottazzi.
Il presepe è in un bosco adiacente alla strada raggiungibile facilmente anche in auto, aperto tutti ii giorni con illuminazione per la visione notturna. il 6 gennaio si fa una grande festa. La serata sarà allietata da caldearroste, dolci, salami e formaggi, tutto innaffiato da un buon brulè.

E' una festa partecipata?

L'anno scorso c'erano più di ottanta persone. Ma Francesco e sua moglie, grande cuoca, tutte le domeniche danno da mangiare a un sacco di gente. Persone segnalate magari dalla chiesa, vengono anche suore. Loro sono molto caritatevoli. La loro casa è dove finisce la strada. Se ci arrivi non torni via senza assaggiare almeno una torta.

E per arrivarci?

Si arriva a Costaferrata, si svolta a destra in direzione di Paullo, fatti 400 metri si gira a sinistra la stella cometa dà l'indicazione del presepe, dopo 1 km si è arrivati. L'atmosfera come vedete dalle foto è particolare, unica. Partecipate!

Articolo precedenteRASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 22 dicembre 2010. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione
Articolo successivoA Corneto di Toano un bel presepe di Antonio Pigozzi…

4 Commenti

  1. Francesco Valeriani
    Solo per segnalare che il corretto nome dell’artista è Francesco Valeriani. E la località esatta è Susineta di Paullo. Tutto il resto corrisponde esattamente alla realtà… per esperienza diretta.

    (Paolo Belli)


  2. Il presepio è una cosa da vedere! Le persone sono splendide e la loro casa è sempre una vera gioia. Sono lontana, ma con il Vostro sito sono sempre informata. Grazie.

    (Graziella)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.