Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 27 dicembre 2010. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 27 dicembre 2010. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

7
0

Gazzetta di Reggio

* Casina: “Frane e smottamenti in Appennino. E ora arriva il gelo” / “Allerta meteo fino a oggi” – Previsioni.

* Casina: “Fiamme in canonica a Giandeto” – L’allarme alle 13 del giorno di Natale, sul posto i vigili del fuoco di Castelnovo Monti – Bruciano canna fumaria, comignolo e due travi, nessun ferito.

* Castelnovo: “Marito e moglie intossicati da monossido nella casa vacanza” – Salvi.

* Castelnovo: “Denunciato autista ubriaco”.

* Ligonchio: “Più di 125mila visitatori per il sito del Parco”.

* Casina: “Cernaieto, sistemata la targa dei caduti” – Era stato danneggiato il vetro che copriva l’elenco delle 23 vittime.

* Castelnovo: “Ambiente e risorse, in montagna nasce il comitato ‘Piano B’”.

* Ligonchio: “Natale a Ligonchio con il flauto di Andrea Aldini” – Repertorio accattivante per il concerto di domani alle 21 nella chiesa parrocchiale – Musica.

 

Carlino Reggio

* In prima pagina provinciale: “La montagna si sbriciola” – Frane a Ramiseto, Casina, Carpineti. E poi la neve / All’interno: “Le frane fanno paura: sono già tre le strade invase dai detriti” – Seri smottamenti di terreno a Carpineti, Casina e Ramiseto: “Il sindaco Dolci: “Noi non siamo in grado di far fronte da soli” – Appello. Il sindaco: “E’ un movimento complesso, abbiamo chiesto l’intervento della Regione” / “Pochi sciatori ieri, ottimismo per Capodanno” – E’ tornata la neve. S. Stefano magro per il maltempo, si prevede folla a S. Silvestro.

* Castelnovo: “Coniugi intossicati da monossido. Salvati in extremis da una parente” – Roncroffio, la congiunta li ha trovati assopiti e disorientati. Era colpa del gas – Gia dimessi. I due anziani erano appena arrivati da Milano e avevano acceso il riscaldamento.

* Casina: “Paura in canonica, canna fumaria a fuoco per un nido d’api” – I vigili del fuoco e i carabinieri sono intervenuti a Giandeto. La struttura è agibile, ma danneggiata – Preoccupazione. Don Bertolini ha temuto che le fiamme arrivassero al tetto. Ora conto i danni.

* Castelnovo: “Kurt Infermiere in uno strano paese dell’Appennino” – Libri.

* In breve / Castelnovo: eccede in alcol, guida, lo beccano: via la patente.

 

Il Giornale di Reggio

* In prima pagina: “Maltempo, la terra cede” – Numerosi smottamenti sulle strade della nostra montagna – Giorni di emergenza idrogeologica: lo scioglimento del manto bianco ha provocato cedimenti a Carpineti e a Migliara di Casina / “Bianco Appennino” – La neve cade senza sosta. Sorridono le stazioni sciistiche / All’interno: “La neve non lascia tregua all’Appennino” . Precipitazioni ininterrotte: sorridono i gestori delle stazioni sciistiche – Sul crinale sono caduti venti centimetri. Dopo un Natale sotto tono ora gli operatori turistici contano nella ripresa della stagione.

* In prima pagina: “Coppia all’ospedale intossicata dal monossido” – Castelnovo ne’ Monti / All’interno: “Marito e moglie intossicati nella loro casa-vacanza” – Una coppia di anziani di Milano finisce all’ospedale.

* Carpineti: “La terra cede: fango e alberi caduti sulle strade” – Le intense piogge hanno sciolto la neve: l’acqua ha imbevuto i fianchi delle montagne che, in qualche caso, si sono sgretolati.

* Casina: “Rogo nella canonica di Giandeto” – E’ accaduto sabato 25: non sono stati rilevati problemi di tipo strutturale.

* Castelnovo: “Sorpreso ebbro al volante” – Controlli.

* Casina: “La cena del Pdl”.

* Ligonchio: “Feste dedicate ai bimbi sui monti. C’è il palio dei pupazzi di neve” – Numerose le iniziative che vanno in scena a Ligonchio / “Concerto di Aldini” – Nella chiesa parrocchiale di Ligonchio.

* In breve / Villa Minozzo: concerto per banda.

 

L’Informazione di Reggio Emilia

* Montagna: “Pioggia e neve, danni” – Maltempo. Crollato un muro a Migliara di Casina, smottamento sulla SP 98 Cigarello-Ca’ del Merlo – A Villa Minozzo è ancora chiusa la pista Gatta-Pianello per la piena del Secchia.

* Casina: “Canna fumaria ostruita, a fuoco la canonica della chiesa di Giandeto” – Sacerdote illeso.

* Castelnovo: “Coppia di anziani intossicata da monossido” – I pensionati sono stati salvati da un parente 75enne che li ha trovati assopiti in casa – Le esalazioni causate da una parziale occlusione della canna fumaria.