Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

5
0

SITUAZIONE

Siamo interessati da un flusso di correnti più miti ed umide che scorrono al di sopra di un cuscino di aria fredda ormai vecchio, datato 26 dicembre. Tale configurazione comporta annuvolamenti e strati nebbiosi ad un pò tutte le quote. Le temperature si sono modestamente rialzate, in attesa di una nuova sensibile diminuzione proprio in coicidenza della domenica 2 gennaio 2011. Prima di ciò festeggiamenti che non risentiranno di particolari note negative di carattere meteorologico.

TEMPO PREVISTO

VENERDI' 31-12-2010. SAN SILVESTRO

Cielo parzialmente soleggiato con clima molto umido e presenza di strati nuvolosi alternati a foschie pesanti e nebbie che affogheranno valli e zone padane in genere ove il campo visivo potrà risultare ridotto. Maggiori schiarite mattutine e serali in quota con occhiate di sole anche prolungate. Marcata inversione termica al suolo con temperature massime più miti in Appennino che non in pianura, specie nelle aree inglobate nel fenomeno nebbia. Gelate ancora presenti nottetempo ed al mattino presto. ALLA MEZZANOTTE: Sereno e stellato in quota con qualche possibile velatura e temperatura sotto zero. Si potranno ammirare fuochi d'artificio grazie alla buona visibilità quanto meno in montagna ed alta collina, mentre in pianura ci si dovrà accontentare di sentire gli scoppi e brindare con vino spumeggiante, in quanto le nebbie anche congelantesi limiteranno il raggio visivo.

SABATO 01-01-2011

Capodanno con cielo parzialmente soleggiato con i più ampi soleggiamenti in quota e sui colli, mentre le nebbie dense e congelate e/o le foschie dense regneranno nei catini padani emiliano-romagnoli e nelle conche fluviali principali. In serata primi sbuffi di aria fredda da est/nord-est sintomo del cambio di circolazione e della prevista nuova diminuzione termica attesa per la giornata successiva di domenica. Gelate nottetempo ed al primo mattino, più mitigato di giorno grazie all'azione della radiazione solare.

TENDENZA PER DOMENICA 02-01-2011

Affluisce in modo sempre più massiccio l'aria fredda nord-europea con graduale ma inesorabile diminuzione della temperatura dalla quota al suolo e rinforzano le correni gelide dal nord-est. Potranno formarsi alcuni annuvolamenti in spinta dall'Adriatico romagnolo all'interno dell'Emilia e, non si esclude, la caduta di qualche fiocco di neve leggero e svolazzante nella notte su lunedì. Temperature in incipiente calo, forte dalla sera - notte. Gelate sempre più intense e sensazione di freddo acuita dalla presenza di vento gagliardo di bora.

BUON ANNO DA TUTTA LA REDAZIONE METEO DI REDACON