Home Cultura Per comprendere il medioevo occidentale

Per comprendere il medioevo occidentale

4
0

Castello, incastellamento, signoria: tre parole-chiave per comprendere il medioevo occidentale. Quando si pensa al castello, immediatamente viene alla mente l’immagine di un maniero circondato da poderosa mura e alte torri. Si tratta, però, di un’immagine convenzionale e stereotipa che nasce da visione “romantica” di uno dei simboli stessi del millennio che va dalla caduta dell’Impero romano d’occidente alla scoperta dell’America e che nei castelli costruiti da Ludwig, re di Baviera nelle sue terre, ha avuto una concreta trasposizione materiale. La realtà è assai diversa e ripercorrerla, alla ricerca non solo dell’evoluzione delle strutture castellane dalle forme più elementari e rozze a quelle architettonicamente più complesse e raffinate, ma soprattutto di ciò che ha significato, a livello, sociale, economico e territoriale, la nascita e la diffusione del "castello" e delle diverse forme di signoria sugli uomini nel medioevo occidentale significa approfondire una delle pagine più importanti della nostra storia.

Sul tema “Castelli, incastellamento e signorie nel medioevo reggiano dal IX al XIV secolo” l’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi) di Reggio Emilia promuove un corso di aggiornamento articolato in quattro incontri. Relatore è il dott. Gabriele Fabbrici, direttore del Museo “Il Correggio” e dell’Archivio storico comunale di Correggio, che illustrerà il tema.

Fabbrici, nato a Novellara, si è laureato in storia medioevale presso l’Università di Bologna; è autore di oltre 240 pubblicazioni e socio emerito della Deputazione di storia patria per le antiche province modenesi sez. Reggio Emilia. Il corso, promosso in collaborazione con il Museo “Il Correggio”, è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia locale e studenti. Sarà rilasciato attestato di partecipazione e verrà predisposta una dispensa.

Gli incontri si svolgono presso il Centro Giovanni XXIII, via Prevostura 4, Reggio Emilia, dove è possibile iscriversi, secondo il seguente calendario:
- venerdì 14 gennaio, ore 16: “Castelli, incastellamento e signorie. Tre parole-chiave del medioevo”;
- venerdì 21 gennaio, ore 16: “Castelli e incastellamento tra IX e XI secolo”;
- venerdì 28 gennaio, ore 16: ”Castelli e incastellamento tra XI e XII secolo”;
- venerdì 4 febbraio, ore 16: “Castelli, incastellamento e signorie fra XIII e XIV secolo”.