Home Società “Oratorio… noi ci crediamo!”

“Oratorio… noi ci crediamo!”

1
4

Sta per nascere a Castelnovo ne’ Monti un nuovo oratorio parrocchiale. All’ombra dell’antica pieve della collina di Campiliola, che si erge alle porte del paese, sopra all’ospedale, è ormai giunto a termine lo studio per una nuova struttura che sostituirà i vecchi edifici parrocchiali, fino a non molti anni fa in uso alla scuola di agraria dell’istituto “Motti”. Il nuovo edificio avrà un ruolo importante non solo per la comunità parrocchiale castelnovese, ma anche per quelle limitrofe e per i giovani della nostra montagna in generale. Vista l’importanza del progetto, sono tutti invitati a partecipare mercoledì 19 gennaio 2011, alle ore 20,45, presso i locali dell’oratorio della Pieve di Castelnovo ne’ Monti, alla presentazione dello studio fatto dall’architetto Gabriele Ferri. Sarà una occasione unica per confrontarci e per capire l’importanza di questo intervento.

* * *

Nel mese di gennaio altri appuntamenti vedranno protagonisti i giovani del Vicariato di Bismantova, in particolar modo ricordiamo:

- mercoledì 26 gennaio, ore 20,30, presso la Casa della Carità di Cagnola sarà celebrata la santa messa dei giovani;

- sabato 29 gennaio, ore 17,30, a Carpineti, festa di S. Giovanni Bosco.

Nel corso del mese di gennaio verrà effettuato il tesseramento al circolo ANSPI dell’oratorio per l’anno 2011.

 

4 COMMENTS

  1. Perchè distruggere l’arboreto?
    Dal disegno si ricava che nascerà un nuovo edificio al posto dell’ex arboreto didattico che negli anni è diventato una bella oasi di verde tra l’ospedale e il Peep. Perchè distruggerlo? Perchè non si recuperano i fabbricati fatiscenti (ex stalla)? Se non ho capito bene sono contenta di essere corretta da qualcuno che ne sa di più.

    (Commento firmato)

  2. Partecipiamo!!!!
    Penso che sarà molto interessante, per chi è interessato non solo alla vita ecclesiale ma anche sociale della nostra comunità, partecipare alla serata, dove si avranno tutte le spiegazioni sul progetto e dove ci potremo confrontare su idee ed opinioni anche diverse. Anche la risposta al “commento firmato” troverà una spiegazione più esaustiva nella illustrazione dei tecnici. Voglio ancora sottolineare che costruire un oratorio, come punto di incontro, di relazione, di confronto, di iniziative culturali e sociali, è uno stimolo alla partecipazione di tutti quelli che sperano e vogliono costruire un futuro migliore per il nostro paese.

    (Domenico)

  3. Arboreto
    L’arboreto sarà semplicemente spostato vicino alla Pieve, al posto degli attuali fabbricati. In questo modo sarà possibile costruire il nuovo fabbricato senza interrompere le attività parrocchiali e successivamente demolire i fabbricati vecchi sostituendoli con una zona verde attrezzata. Mi pare un’ottima idea che valorizzerà l’antica struttura della Pieve, inserendo correttamente la nuova struttura.
    Un bel progetto per tutto il paese.

    (mc)