Home Cronaca Un resoconto dettagliato delle attività della Polizia municipale nelle parole del comandante,...

Un resoconto dettagliato delle attività della Polizia municipale nelle parole del comandante, Marco Longagnani

46
3

Emergono aspetti interessanti dall’analisi dell’attività della Polizia municipale di Castelnovo ne’ Monti per l’anno 2010, da poco concluso. Ad illustrare i dati è il comandante Marco Longagnani:

“Premetto che quest’anno, su una dotazione di organico che conta 7 unità effettive, a prestare servizio sono stati 4 agenti, compreso un ausiliario della sosta che ha mansioni molto limitate, a causa di un distacco sindacale, una maternità e un comando ad altro ente. Ciò ha comportato un calo delle ore lavoro complessive per il Corpo, circa 2.000 in meno rispetto al 2009. Nonostante questo su alcune aree di intervento i risultati ottenuti sono uguali o addirittura superiori al 2009, e comunque tutte le voci di intervento, commisurandole al numero di agenti in sevizio, vedono un incremento, frutto dell’impegno e delle capacità degli stessi agenti”.

Fatta la dovuta premessa, Longagnani passa poi ad analizzare alcune voci centrali del resoconto: “In materia di polizia stradale le violazioni accertate sono leggermente aumentate, 2.527 nel 2010 rispetto alle 2.516 del 2009. C’è stata una riduzione dell’importo complessivo delle sanzioni (-17%), dato che rispetto al 2009 c’è una incidenza minore di autovelox mentre sono aumentate le irregolarità in materia di soste. C’è stato un calo nel numero degli incidenti rilevati, 39 nel 2010 rispetto ai 48 del 2009, e devo dire che in generale si è verificato un calo dell’incidentalità, che è senza dubbio un fatto positivo. Sono invece aumentati considerevolmente (20 nel 2010 rispetto a 9 nel 2009) i veicoli sottoposti a sequestro, la stragrande maggioranza per mancata copertura assicurativa, un dato che va sicuramente ricondotto alla crisi economica che si riflette anche su questi aspetti. Notevole poi l’incremento delle ore di educazione stradale effettive effettuate nelle scuole (+16%): abbiamo molte richieste da tutto il comprensorio per questo tipo di attività”.

Prosegue Longagnani: “Nell’ambito delle attività di polizia commerciale è stata fatta la 'spunta' su 133 mercati, rispetto agli 88 del 2009: in pratica tutti i mercati settimanali di Castelnovo e Felina, le fiere, i mercatini estivi. Praticamente invariato il numero dei controlli negli esercizi commerciali, così come poca differenza c’è nel numero delle violazioni accertate (16 nel 2010, 15 nel 2009), mentre l’entità delle sanzioni si è abbassata piuttosto considerevolmente (da 67.515 a 52.698 euro). In materia di pubblica sicurezza sono stati denunciati 14 illeciti amministrativi e 29 reati (in calo questi ultimi rispetto ai 55 del 2009), e sono stati accompagnati in Questura 9 clandestini per la prevista foto-segnalazione”.

Longagnani sottolinea poi l’importanza delle attività intraprese nel 2010 nell’ambito delle attività sulle materie edilizie ed ambientali: “Nel 2010 sono stati ispezionati, su iniziativa, segnalazione o a campione, 75 cantieri rispetto ai 45 del 2009. Sono stati rilevati 9 illeciti, rispetto ai 7 del 2009, e 10 reati rispetto ai 9 dell’anno prima. Per l’attività sull’ambiente sono stati rilevati 10 illeciti (2 nel 2009) e 7 reati (2 nel 2009), tra questi ultimi discariche abusive, rifiuti abbandonati da imprese ecc., con un importo delle sanzioni amministrative passato da 283 euro a 2.181. Per quanto riguarda le operazioni di polizia giudiziaria sono stati denunciati 95 reati: negli ultimi 8 anni arrivano così a 622, mentre le persone arrestate sono state sempre in questo arco temporale 19”.

Il dato in cui si ravvisa l’incremento più consistente riguarda le notifiche di atti amministrativi, passate da 39 a 2.561: “Ciò è dovuto al fatto - conclude Longagnani - che abbiamo ripreso in carico l’ufficio verbali, fino all’anno scorso esternalizzato: ciò ha comportato un risparmio di fondi pubblici, ma anche un ovvio aumento delle ore di lavoro su questa voce, per cui credo che nel complesso i risultati ottenuti per le azioni sul territorio siano da valutare ancor più positivamente".

Completano il quadro dei dati 45 servizi festivi, 30 serali e 19 notturni effettuati dagli agenti della Municipale castelnovese.

3 COMMENTS


  1. “C’è stata una incidenza minore di autovelox e c’è stato un calo dell’incidentalità”; parole scritte nell’articolo, non mie. Spero che questo faccia riflettere, dato che da anni sosteniamo che l’autovelox non è il perno attorno al quale deve ruotare tutta la sicurezza… anzi a volte è il contrario.
    E i numeri lo confermano.

    (Davide Vignali)

  2. A volte però…
    Da cittadino castelnovese leggo con piacere i risultati sicuramente positivi ottenuti dal comando di Polizia municipale… Vorrei però raccontare una vicenda accaduta pochi giorni fa… Un signore 65enne, pensionato, guidava la propria auto, non più coperta da polizza assicurativa per sua dimenticanza (TORTO al 100%, non ne discuto). Quando veniva fermato ad un posto di blocco in pieno centro paese, dai signori di cui sopra… disperato e in lacrime chiedeva di potere andare a pagare immediatamente la polizza… RISULTATO: 800 euro di verbale (SI’, SI’, AVETE LETTO BENE: OTTOCENTO) + fermo amministrativo e quindi ulteriori quattrini al carro attrezzi… Il mio commento non vuole essere una critica; credo soltanto che a volte sia necessario prima di ogni altra cosa un po’ di elasticità e buon senso.
    Un saluto a tutti.

    (Commento firmato)

  3. Non sono d’accordo con commento firmato
    Guida senza l’assicurazione? Ma stiamo scherzando? E se avesse causato un incidente magari arrecando danni a persone? Chi li avrebbe risarciti? Anche io sono castelnovese ma confermo che la Polizia municipale in questo caso ha applicato la legge. In fin dei conti stiamo parlando di una sanzione amministrativa, non l’hanno mica messo in carcere!

    (Denis)