Home Cronaca L’anagrafe di Carpineti approda in internet

L’anagrafe di Carpineti approda in internet

9
3

Il servizio anagrafe di Carpineti approda in internet, primo Comune della montagna reggiana a farlo. Da ieri, venerdì 14 gennaio, il Comune di Carpineti mette a disposizione della cittadinanza la possibilità di accedere tramite internet ai servizi anagrafici e demografici. Sul sito internet comunale (www.comune.carpineti.re.it) è possibile registrarsi ai servizi on-line, fra cui appunto quelli ai servizi anagrafici e demografici. In questo modo tutte le persone interessate potranno effettuare tramite internet, senza la necessità di recarsi fisicamente all’Ufficio anagrafe, diverse operazioni. Che possono interessare sia i residenti nel territorio carpinetano sia chi vive altrove. Carpineti è il primo Comune della montagna reggiana ad attivare questo servizio per la popolazione.

I servizi

Quali sono questi servizi?
Autocertificazioni: sarà possibile stampare moduli di autocertificazione precompilati.
Prenotazione certificati: si tratta di richieste di certificati che devono essere preparati all'interno del Comune di Carpineti e firmati dall'Ufficiale di Anagrafe
Richiesta cambio indirizzo: è possibile presentare tramite internet le richieste di cambio indirizzo di residenza o domicilio
Richiesta di residenza: le persone non ancora residenti possono presentare le richieste di residenza via web
Consultazione stato pratiche: tutti gli interessati potranno consultare lo di avanzamento delle proprie pratiche
Schedario anagrafico: attraverso questa possibilità, sarà possibile ai cittadini consultare tramite internet i propri dati anagrafici personali e quelli del proprio nucleo familiare.

Come accedere

Per iscriversi ai servizi anagrafici on-line è necessario registrarsi e ottenere un profilo con cui accedere ai servizi internet del Comune di Carpineti. Dalla home-page del sito www.comune.carpineti.re.it è necessario entrare nella pagina “Albo pretorio”, sulla barra sinistra. Si arriverà in una nuova pagina web con diverse opzioni. Le prime, in alto a sinistra, riguardano le registrazioni. Cliccando su “registrazione” si accederà in una pagina dove registrarsi, compilando diversi moduli con i propri dati personali. Ottenuto un profilo e la password per accedere, è necessario registrarsi. Per farlo, dalla homepage si può andare alla pagina “Albo pretorio” e lì, nella barra a sinistra, cliccare su “Servizi anagrafici” nella sottosezione “cittadini/imprese”. A quel punto, si aprirà la pagina dei servizi anagrafici e sarà possibile effettuare tutte le operazioni disponibili.

Il commento del sindaco

“Sono molto orgogliosa e soddisfatta per questo nuovo servizio che mettiamo a disposizione della cittadinanza. Siamo il primo comune della nostra montagna a farlo. In questo modo sarà possibile effettuare con più rapidità e praticità, senza la necessità di recarsi direttamente in Municipio. Questo può facilitare molte persone che – motivi di lavoro, a esempio – hanno problemi a recarsi direttamente in Municipio o si trovano fuori dal nostro territorio. Credo sia un utile servizio, a cui lavoravamo da tempo, che ci mette all’avanguardia e soprattutto rende più agevole l’accesso ai cittadini. Gli abitanti di Carpineti sono sempre la prima priorità del nostro lavoro, e lo dimostriamo con i fatti”, commenta Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti.

3 COMMENTS

  1. Ma dov’è?
    Ho provato a cercare sul sito questo servizio ma non c’è proprio nulla… Anzi il sito mi sembra piuttosto vecchio e privo di qualsiasi forma di servizio interattivo.
    Forse deve essere ancora pubblicato o c’è stato qualche disservizio?
    Grazie.

    (Commento firmato)