Home Cronaca Un “nuovo” comandante alla Polstrada di Castelnovo ne’ Monti

Un “nuovo” comandante alla Polstrada di Castelnovo ne’ Monti

35
2

Si è insediato alla guida del distaccamento della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, anche se per un solo giorno, un “nuovo” comandante. Si tratta di una persona di lunga e comprovata esperienza. A fare visita al reparto castelnovese, infatti, si è presentato oggi l’ispettore Pasquale D’Eusanio, che forse molti ricorderanno come uno dei comandanti storici della Polstrada.

Andato già in pensione da diversi anni, naturalmente, l’ispettore D’Eusanio – che vive a Pesaro – ha fatto visita al figlio, che risiede a Castelnovo ne’ Monti e che svolge la professione di insegnante. Erano davvero tanti anni che non si concedeva il lusso di fermarsi in paese e fare una visita e subito i ragazzi del distaccamento, appresa la notizia, lo hanno invitato chiedendogli di sedere al posto di comando che l’ispettore Roberto Rocchi gli ha volentieri “ceduto”.

Naturalmente i ragazzi della Polstrada avevano preparato anche qualche piccola sorpresa, invitando in distaccamento i pensionati che tanti anni fa facevano servizio con D’Eusanio. Tanta la commozione scaturita durante l’incontro e l’ex comandante ha raccontato alle nuove leve come si svolgeva il servizio anni addietro. Pasquale D’Eusanio, diventato sottufficiale, dopo alcune esperienze venne destinato a comandare il distaccamento castelnovese nel maggio del 1971 (quando allora era formato da soli 6 uomini) e vi rimase fino al luglio 1994 quando andò in pensione.

2 COMMENTS

  1. E bravo Pasquà…
    Carissimo Pasquale, che peccato apprendere notizia della sua venuta in paese solo dai mezzi di informazione… Una volta ero informato da Davide di tutti voi… Ora come vecchietto, anch’io in pensione, ho perso il contatto. Mi farebbe molto piacere vederla di persona e poter stringere la mano, un abbraccio a lei e alla sua gentile signora.
    Cordialmente, un abbraccio virtuale.

    (Eros Tamburini ed Elga Bellocchi)

  2. Bentornato comandante
    Le grandi personalità si vedono anche in momenti come questo: l’entusiasmo scaturito per il tuo improvviso arrivo e la “festa” che ti è stata riservata ne sono una chiara conferma. Però potresti essere un poco più presente e venire a Castelnovo ne’ Monti più spesso. Hanno ragione quando dicono che lo devi fare sapere in anticipo (Davide hai capito…?).

    (Un tuo “vecchio” amico)