Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

5
2

SITUAZIONE

Siamo ancora governati da un possente anticiclone il cui massimo di pressione si sta verificando proprio in queste ultime 24-36 ore. La struttura afro-mediterranea tende ad invecchiare ed a indebolirsi, dopo aver apportato temperature oltremodo miti in quota e sui colli e situazioni persistentemente nebbiose ed inquinate in pianura. Dalla serata di mercoledì, dunque, ci attende un radicale cambiamento della circolazione con arrivo di aria fredda nord-Europea e la formazione di un minimo depressionario sui mari italiani con conseguenze di maltempo e incipiente, rapido calo delle temperature. Insomma da giovedì mattina torneremo nel pieno dell'inverno con frequenti situazioni gelide e di neve fino a bassa quota, probabilmente anche in pianura o nelle immediate vicinanze. Per il momento ancora 36-72 ore di tempo relativamente buono, ad esclusione della padana ove graveranno nebbie, inversioni termiche e elevato inquinamento.

TEMPO PREVISTO

MARTEDI' 18-01-2011

Sant'Antonio dalla barba bianca, protettore degli animali, ci riserva ancora una giornata di tempo anticiclonico con prevalenza di sole in montagna e sui colli e nebbie fitte e persistenti nel catino padano emiliano-romagnolo, conca di Aulla e Val Magra ove insisteranno temperature piuttosto basse anche durante il giorno contrariamente alle zone in quota dove avremo valori termici ben più miti e goderecci, pur presentando qualche grado in meno rispetto ai giorni precedenti. Inquinamento elevato nei centri storici di pianura e presso i comparti ceramici, mentre l'aria risulterà più salutare e pulita salendo in Appennino e sui colli canusini. Temperature minime e massime stazionarie, forse qualche grado in meno. Ventilazione debole occidentale associata al passaggio di qualche nuvola alta e sottile (stratificazioni). Zero termico in calo fin verso i 2400 m circa delle ore pomeridiane.

MERCOLEDI' 19-01-2011

Inizialmente tempo discreto sulle Apuane, Appennino e collina con presenza di qualche modesta velatura. Sempre nebbioso e grigio in pianura, soprattutto nelle zone dei centro città e, più in generale, a nord della Via Emilia. In giornata rannuvola sulla Lunigiana, Garfagnana, Versilia e zone di confine del crinale emiliano con ventilazione dapprima occidentale, poi nord-orientale verso sera. Nella notte e verso l'alba di giovedì cielo sempre più chiuso con nubi basse che orleranno cime e zone di valico mentre contemporaneamente, cominceranno a scendere i primi fiocchi di neve specie lungo la catena di crinale in lenta propagazione alla pedemontana sottostante e zona alto collinare. Temperature in graduale calo dalla serata e notte, vistosa in alta quota. Ventilazione in rinforzo di bora.

GIOVEDI' 20-01-2011

Giornata fredda fin dal mattino con venti di bora in deciso rinforzo fino a moderati o forti e presenza di cielo molto nuvoloso o coperto e diffuse precipitazioni nevose fino a bassa quota. Tra il tardo mattino e la notte le nevicate potranno risultare consistenti ed abbondanti con associata gagliarda ventilazione da nord-est, non escludendo quindi bufere in Appennino e zone alto-pedemontane del crinale emiliano-romagnolo. Possibile l'arrivo della neve anche in talune zone di pianura, specialmente quelle prospicienti l'area collinare. Temperature in forte calo con clima rigido invernale. Bora tagliente in montagna; minime e massime sotto zero in tutto il comparto montano. VENERDI' potrebbe proseguire la nevicata abbondante e con caratteristiche di bufera in montagna e collina sotto la spinta di venti taglienti nord-orientali (bora scura) e in tal caso, neve copiosa anche in val padana. Clima rigido e temperature gelide con probabili formazioni di ghiaccio.

DATA LA PARTICOLARE SITUAZIONE PREVISTA, IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO DETTAGLIATO VERRA' EMESSO MERCOLEDI' MATTINA

2 COMMENTS