Home Cronaca Restaurato a Cecciola il complesso del “Centro turistico rurale”

Restaurato a Cecciola il complesso del “Centro turistico rurale”

11
0

A Cecciola, la storica frazione di Ramiseto posta a poca distanza dal Passo del Lagastrello, si sono conclusi in questi giorni i lavori di recupero e valorizzazione del complesso di immobili che ospitano il ‘Centro turistico rurale’, la struttura che il Parco ha destinato all’accoglienza e alla attività di animazione nel versante della Val d’Enza.

Gli interventi, che hanno prodotto un notevole miglioramento della funzionalità del complesso, oltre che della sua attrattività e capacità di accoglienza, sono stati impegnativi, per le caratteristiche peculiari del borgo di Cecciola, che rappresenta un pregevole ed esemplare concentrato di testimonianze delle valenze storico-architettoniche, ambientali e rurali.

Caratteristiche che hanno del resto determinato, per il progetto presentato dal Parco, l’accesso ai finanziamenti previsti dal Programma regionale di Sviluppo rurale 2007-2013, alla misura "Sviluppo e rinnovamento villaggi.

Finanziamento di 150.000 euro, erogato dalla Provincia di Reggio Emilia, grazie al quale sono state realizzate opere di recupero delle murature in pietra degli edifici, di rifacimento di alcune pavimentazioni dei locali, di sostituzione dei serramenti, di pavimentazione con metodi tradizionali dei collegamenti esterni tra gli edifici, di razionalizzazione delle reti tecnologiche.

Un complesso di opere che, sommato a quelle in passato realizzate per analoghi lavori su altre parti degli immobili, si configura come un caso esemplare di interventi di conservazione e recupero di un insediamento storico nell’alto Appennino.

Un recupero non fine a se stesso, ma indirizzato a favorire la diversificazione delle attività economiche della zona, attraverso un incremento dell’attività turistica che può a sua volta produrre crescita della produttività della fondamentale base agricola.

E’ quanto sostiene il presidente del Parco, Fausto Giovanelli, nel manifestare la propria soddisfazione per la conclusione dei lavori e per il risultato che, dice, “rappresenta un altro passo positivo sulla strada, che il Parco ritiene "strada maestra", della creazione di condizioni per una nuova economia, strettamente legata ai valori ambientali del nostro territorio, così bene rappresentati dal borgo di Cecciola”.

Dal canto suo il sindaco, Martino Dolci, oltre alla soddisfazione per il recupero di uno dei borghi più antichi del territorio, esprime la speranza che possa diventare un esempio per progetti simili anche in altri paesi.

E ricorda che “il comune di Ramiseto ha contribuito al progetto - in cui crede molto – investendo 170.000 euro e occupandosi del miglioramento dell’arredo urbano e della viabilità e realizzando due ampi parcheggi per accogliere nel modo migliore chi partecipa alle numerose iniziative organizzate grazie alla presenza del Centro di turismo rurale”.

Soddisfatto anche Marco Sepe, il responsabile di "Terra delle Valli", l’organizzazione che gestisce, in convenzione con il Parco, il Centro turistico rurale e che avrà ora a disposizione spazi più ampi e decisamente migliori.
“La nostra attività di accoglienza, l’animazione che realizziamo, soprattutto nei confronti dei giovani, con campi e soggiorni estivi, così come per l’educazione ambientale e le visite guidate – afferma – godrà di condizioni ottimali, anche dal punto di vista dell’immagine, poiché il recupero è stato di notevole valore architettonico”.

Ora dunque, in attesa dell’inaugurazione degli immobili rinnovati, delle loro stanze, del centro informativo polivalente, del negozio, si può lavorare alla preparazione di una attraente e stimolante stagione, che contribuisca a dare vivacità all’antico borgo di Cecciola e consenta di godere della sua tipica atmosfera.