Home Sport Basket / Una LG non bella, però passa anche a Calderara

Basket / Una LG non bella, però passa anche a Calderara

4
0

Una non brillante L.G. SNAI prende la posta in palio, ma suda e fatica tutta la partita, facendo e disfacendo come Penelope la sua tela. Sorretta da un Cigarini in serata e dal cuore di Fontanesi, Ovi, Farinelli e il neo-"cinghiale" Davolio, riesce a passare indenne la "trappola" tesagli dal Calderara. Pronti, via ed è subito 5 a 0 per i bolognesi, con tre minuti all'asciutto per la squadra reggiana. Che gioca male, un poco persa nella splendida ma fredda palestra di Calderara.

La LG mette il naso avanti al 6', con una bomba e due tiri liberi di Cigarini e Vezzosi. Il play castelnovese c'è e si va al primo stop sul 14 a 8 per l'L.G. Si parte bene nel 2° quarto con una possibile azione da tre punti di Guarino, che però sbaglia il libero aggiuntivo, facendo intravvedere la difficoltà dei giocatori bismantovini a rimanere concentrati sulla partita. Si arriva anche al più 12 sull'ennesima bomba di Cigarini, ma la scarsa vena dalla lunetta ci porta al riposo solo sul più 10 (22 a 32). Il coach Baroni cerca di strigliare i suoi cavalli durante il riposo, ma sul campo si presentano... le controfigure dei purosangue che di solito è abituato a guidare!! Oltremodo nervosi, mai veramente concentrati, inizia male il 3° periodo e il Calderara con una bomba di Gruppi e rimbalzi recuperati a ripetizione si porta sul -7 prima per raggiungere il -4 al 28°.

Tre tiri liberi di Ciga su fallo subito dall'arco riportano i reggiani a +7, ma il giro di boa dell'ultimo quarto li vede sopra per 41 a 36. Inizia l'ultimo giro di lancette e continua l'emorragia difensiva per l'L.G. 41 pari al 33' con i castelnovesi quasi solo spettatori per una Calderara che sfrutta le amnesie e il nervosismo degli avversari. Nonostante tutto la L.G. è a +2 al 35° minuto e qui gli arbitri perdono un po' la bussola fischiando ben due tecnici alla squadra felsinea, che, con un fallo su Fontanesi, portano in lunetta i reggiani che segnano ben 5 tiri su 6, per il punteggio di 41 a 49.

Sembrerebbe fatta, ma la L.G. non ha fatto i conti con quel carattere che tante volte le è stato utile, un po'... bizzoso che si ritrova!!!! Perde un po' la testa ed ecco, salomonicamente, un tecnico a Grisanti, che chiude la sua partita e permette ai locali di rosicchiare ancora due punti. Si assite allora a due minuti di autentico "caos", sia da parte dei giocatori che della coppia arbitrale, con scelte di tiro da ambo le parti piuttosto discutibili, condite da fischiate altrettanto... opinabili!

A 2' e 34" quinto fallo di un volitivo Ovi, con Calderara a -3 sul 48 a 51. Nella successiva azione tecnico a Guarino, reo di aver enfaticamente protetto un rimbalzo conquistato in difesa e protestato con troppa veemenza. La L.G. perde poi palla e immediato quinto fallo di Big, quasi a voler finire anzitempo la questione... A questo punto Baroni deve estrarre dal cilindro una coppia... di conigli, o per meglio dire di leoni, come Fontanesi e Farinelli, i quali, specie il primo, buttano il cuore oltre l'ostacolo e non facendo rimpiangere i lunghi compagni (stasera un po' in ombra) recuperano loro 5 o 6 rimbalzi importantissimi in attacco e permettono alla loro squadra di arrivare a un minuto dalla fine sopra di 1 (51 a 50). E qui, al 39°, Vezzo fa finalmente due cose giuste, recuperando palla su tiro sbagliato di Lanzi e consegnandola a Ciga, che subisce fallo e dalla lunetta mette i 2 liberi che fissano il risultato finale sul 51 a 54 per la SNAI Castelnovo ne' Monti.

Inutile il tiro sulla sirena dei giocatori locali, che non va. Nelle file del Calderara ottimi Lanzi con 19 punti e Gruppi con 13. Nella SNAI Cigarini su tutti, seguito a ruota da Ovi, Fontanesi (vero asso nella manica da spendere per Baroni), Farinelli e Davolio. Un po' in ombra gli altri. Ancora due punti, sudati ma non per questo meno importanti... e sono 9...

Prossimo appuntamento venerdì 4 febbraio, alle ore 21, al Palagiovanelli contro il Persiceto.

* * *

UP Calderara 51 - L.G. Snai Castelnovo ne' Monti 54

1° q. 8-14; 2° q. 14-18; 3° q. 14-9; 4° q. 15-13.

UP Calderara: Nanni, Rubino, Lanzarini 2, Nannetti 2, Veronesi 2, Segradini 3, Valenti 3, Tagliavini 7, Gruppi 13, Lanzi 19 (mvp)

L.G. SNAI Castelnovo ne' Monti: Nasi, Farinelli, Farioli, Grisanti 1, Vezzosi 3, Davolio 4, Ovi 6, Fontanesi 7, Guarino 7, Cigarini 26 (mvp)