Home Cronaca “Una Plitvice nostrana”

“Una Plitvice nostrana”

2
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Nel nord della Croazia si trova una località turistica chiamata Plitvice. La caratteristica di Plitvice sono alcuni laghi e laghetti comunicanti fra loro con delle piccole cascatine o fiumiciattoli. Senza andare tanto lontano, anche dalle nostre parti abbiamo una Plitvice in miniatura: è situata nei pressi dell’abitato di Gnana, nei pressi di Gatta di Castelnovo ne' Monti.

Anch’essa è caratterizzata da piccoli laghetti più o meno profondi e l’acqua passa da un laghetto a un altro quando le ruote di un automezzo finiscono in uno dei numerosi invasi; in questo modo l’acqua non raggiunge mai il livello di guardia. Credo che valorizzare un territorio significhi anche fare in modo che le strade che lo attraversano non si riducano a dei colabrodo ogni tre-quattro mesi.

(Roberto Zappaterra)

3 COMMENTS

  1. Plitvice? No… Gnana
    Non conosco Plitvice… ma le buche di Gnana purtroppo sì… Grazie dell’ironia e della foto che rende perfettamente l’idea delle condizioni vergognose in cui si trova quel tratto di strada… Che altro dire… non ci sono elezioni a breve, quindi… Non ci resta che sperare.

    (Monica Comastri)

  2. Per l’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti
    Per noi residenti nel comune di Carpineti, che lavoriamo, portiamo i figli a scuola e facciamo spesa nel comune di Castelnovo, il tratto di strada che vedete nella foto è la porta d’ingresso al territorio castelnovese. Vi pare giusto che per 11 mesi all’anno, da diversi anni, si debba percorrere un strada in queste condizioni?!?… Grato se qualcuno vorrà rispondere.

    (Roberto Cabassi)

  3. Cucù e la buca non c’è più!
    Oggi alle ore 13 nel ritorno a casa… sorpresa!!! Tutte le buche della strada erano state accuratamente chiuse! Non so se è stato un caso o meno, ma comunque grazie a chi ha segnalato e a chi con solerzia ha provveduto.

    (Roberto Cabassi)