Home Cronaca Frana lungo la statale 63: traffico bloccato. La causa è una rottura...

Frana lungo la statale 63: traffico bloccato. La causa è una rottura nell’acquedotto della Gabellina. RIAPERTA LA STRADA INTORNO A MEZZANOTTE. RIPRISTINATO ANCHE L’ACQUEDOTTO

19
2

Circa un'ora fa, attorno alle 18,30, a causa delle abbondanti piogge e per circostanze comunque ancora da meglio precisare, si è verificata una frana all’altezza del km 54+250 della statale 63. Stando alle prime notizie, si tratta di una frana dal fronte di circa venti metri, con detriti che si sono riversati sulla strada e all'altezza del bivio con la provinciale 18 per Busana-Ligonchio. Attualmente il traffico è bloccato in attesa delle operazioni di ripristino, che stanno vedendo operare, oltre ai Carabinieri di Collagna e Castelnovo ne' Monti, anche i Vigili del fuoco del distaccamento del capoluogo montano ed il personale dell’Anas.

* * *

AGGIORNAMENTO 1

Roberto Malvolti, coordinatore del Comitato strada statale 63, ci comunica quanto segue: "Alle ore 19,35, saputa la notizia del blocco della SS 63, ci siamo recati all'incrocio di Busana per prendere visione della frana. Qui abbiamo appreso che la frana è stata causata da una perdita della condotta principale dell'acquedotto della Gabellina. Il tubo, di circa 50 centimetri di diametro, ha riversato acqua, impregnando il terreno e causando lo scivolamento a valle di terra e piante. Celere l'intervento dei Carabinieri di Collagna, della Polizia di Castelnovo ne' Monti, dei Vigili del fuoco. Un plauso alla ditta Far che con uomini e mezzi sta provvedendo allo sgombero della SS 63. Alle 20,30 la strada era ancora chiusa".

AGGIORNAMENTO 2

Comunicato di Iren Emilia

Interrotto l'acquedotto Gabellina a Busana. Squadre di Iren Emilia al lavoro.
Iren Emilia informa che sono in corso a Busana i lavori per ripristinare il servizio acquedottistico, dopo che una rottura della condotta principale dell'acquedotto Gabellina ha provocato la sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile. La rottura, avenuta vicino al bivio tra la strada statale e la strada provinciale, ha provocato anche uno smottamento che ha portato alla temporanea interruzione del traffico. I lavori dureranno tutta la notte. Fino ad ora non si sono registrati particolari disagi tra i cittadini. Iren Emilia ringrazia tutti per la collaborazione.

AGGIORNAMENTO 3

Verso mezzanotte la 63 è stata riaperta al traffico. Sono possibili brevi interruzioni in giornata per il perfezionamento dei lavori.

AGGIORNAMENTO 4

Iren Emilia informa che alle ore 1,30 si sono conclusi i lavori di riparazione della condotta dell' acquedotto Gabellina che nel tardo pomeriggio di domenica si era rotta nei pressi di Busana.
Impegnate tutte le squadre Iren in servizio presso il Centro Zona di Felina.
Grazie ad alcune operazioni idrauliche compiute dai tecnici Iren Emilia l'interruzione dell'erogazione di acqua potabile ha interessato soltanto pochissimi utenti nei pressi del cantiere.

* * *

Fotogallery (R. Malvolti)

2 COMMENTS