Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Domenica 13 febbraio 2011. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Domenica 13 febbraio 2011. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

4
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina: “Lacrime e chiesa gremita per l’addio a don Vittorio Chiari” – I funerali a Milano / All’interno: “Tante lacrime per don Vittorio” – Chiesa gremita alle esequie del salesiano, sacerdote dei giovani – Ieri a Milano i funerali di un parroco speciale con una folta delegazione arrivata da Reggio / “Il ‘rimbrotto’ a Don Bosco” – Come a teatro / “’Il tuo volto è riflesso in quello di tanti ragazzi’” – Il ricordo del vescovo Adriano Caprioli.
* Toano: “’Non ripetiamo gli errori della centrale’” – In una conferenza stampa chiedono al Comune di fare scelte trasparenti e condivise – Zobbi e Ugoletti (Udc) parlano del progetto degli impianti fotovoltaici – “Qual è stato il criterio per scegliere le aziende di Fora?”.
* Baiso: “E’ morta la maestra Clementi” – Insegnò per una vita a Baiso, i funerali oggi a Viano.
* Villa Minozzo: “Oggi un’escursione con ‘Itinerando’” – Partenza da Civago.
* Castelnovo: “Oggi la festa del cicciolo”.
* Carpineti: “Mongolfiere nei cieli” – Giornata di sole e voli.
* In prima pagina / “Razzo, nuova vittoria” – Coppa Europa / All’interno: “Il Razzo torna a vincere” – Ottima la prova generale in vista dello slalom iridato – L’olimpionico reggiano stacca tutti sul Monte Pora – La soddisfazione di Giuliano: “Ero qui per testare la mia condizione in vista della gara di domenica prossima a Garmisch. Direi che sono preparato al meglio”.

Carlino Reggio
* In prima pagina provinciale: “Il gigante della fede” – Quattro pullman di reggiani a Milano per i funerali di don Vittorio Chiari / All’interno: “’Ero con lui, si è fatto il segno della croce e ha chiuso gli occhi’” – Il sacerdote al capezzale: “Ha capito che il momento era vicino”. L’ispettore dei salesiani lo ha definito “scalatore della montagna del Signore” – Al termine della messa Castellari ha recitato una parodia del prete / “’Hai arricchito la nostra chiesa’” – Il vescovo / “Le lacrime di Bruno Pizzul” – Il telecronista era molto legato al sacerdote – “Era un uomo di una grande bontà. Mi ha sempre colpito il suo amore per il prossimo” / “Proiettato un filmato del sacerdote. Nessuno dimentica il sorriso del ‘don’” – Sul pullman dei pellegrini.
* Viano: “E’ morta Clementina, maestra e benefattrice” – Aveva 94 anni, oggi i funerali”.
* Appennino: “’Galleggiare nel cielo blu. Emozione indescribile’” – “Mongolfiere innamorate”, entusiasti i nostri lettori.
* La foto / Isa Zecchetti ritrae il lago del Ventasso in versione invernale.

Il Giornale di Reggio
* In prima pagina / “Commosso addio a don Chiari” – Centinaia di reggiani a Milano per le esequie del parroco / All’interno: “Un migliaio di reggiani per l’addio a don Chiari” – Cinque pullman da Reggio e provincia, molti in treno e in auto a Milano per partecipare ai funerali del fondatore dell’oratorio cittadino – L’ispettore salesiano: “Attendeva sereno l’arrivo di questa gioia più grande” / “’Anche nel silenzio della morte ci parli nello sguardo dei ragazzi’” – Il testo letto come introduzione alle esequie dal vescovo Adriano Caprioli / “’Imparate a guardare i giovani negli occhi’” – La grande attenzione per gli adolescenti in uno scritto / “’Voce potente contro l’effimero’” – I messaggi di cordoglio per la scomparsa del sacerdote.
* Toano: “Biomasse, ora parla l’Udc” – Zobbi: “Basta confusione, la politica non può nascondersi ancora”.
* Castelnovo: “Quarta festa del cicciolo”.
* Viano: “Addio Clementina, storica maestra di Viano” – Si è spenta ieri a 94 anni l’insegnante Clementi. Oggi alle 15 i funerali – L’anziana donna ha speso un’intera vita nella scuola, accompagnando nella crescita centinaia di ragazzi del Comune.
* Sport / “Razzoli, un successo di ottimo auspicio” – Sci, il campione di Villa si impone in Lombardia, nello speciale di Coppa Europa: “Buon test in vista del Mondiali”.

L’Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina: “L’ultimo saluto a don Chiari” / All’interno: “Addio al sorriso di don Chiari” – A Milano le esequie mella chiesa di S. Agostino affollata di reggiani – Fedeli e amici commossi. Il vescovo: “Era innamorato della carità” – Domani alle 15 verrà celebrato un secondo rito funebre nella basilica di S. Martino, a Treviglio, paese natio di don Vittorio Chiari, morto all’età di 73 anni. Seguirà la sepoltura nel cimitero locale / “Don Ranza: ‘Il circolo S. Nicolò sarà dedicato a lui, un vero salesiano’”.
* Toano: “’Chiarezza sull’incarico alle aziende che faranno l’impianto fotovoltaico’” – L’Udc contesta le procedute di assegnazione lavori – Zobbi e Ugolotti contestano al sindaco una certa disinvoltura per l’individuazione di chi realizzerà il sito di energie alternative – “Perché quelle aziende del consorzio Koinos e non altre? E il bando dov’è?”.
* Castelnovo: “Braccio di ferro sui pericoli della SS 63” – La sicurezza stradale minacciata per la scarsa manutenzione.
* Canossa: “Cavandoli replica alle accuse di tradimento: ‘Rifarei certe scelte, coalizione fantastica’” – La polemica.
* Viano: “Oggi l’addio alla maestra Clementina” – L’anziana si è spenta nella sua abitazione in via Roma. Aveva 94 anni – Dotata di grande sensibilità, era molto conosciuta.
* Carpineti: “Pienone per le mongolfiere innamorate” – Festa fino a domani con gare speciali per S. Valentino – Emozionanti decolli dall’area attrezzata di S. Donnino tra curiosi e appassionati.
* Sport / “Razzoli si prepara ai Mondiali trionfando sul Monte Pora in Coppa Europa” – Sci alpino, ieri il bis.
* Cultura / “Un villaggio di impronta matildica nascosto nel cuore del castello” – Il castello di Carpineti / “La Pieve di S. Maria in castello a Toano” – Quattro passi nella storia.