Home Cronaca Arriverà dal mare uno chef d’eccezione per insegnare a cucinare il...

Arriverà dal mare uno chef d’eccezione per insegnare a cucinare il pesce

12
0

CASTELNOVO MONTI (16 febbraio 2011) - Il circolo enogastronomico Gusto Sapiens, in collaborazione con il Consorzio Con.v.A, ente di promozione e valorizzazione dei prodotti dell’Appennino, dopo il successo ottenuto della prima serata inaugurale, prosegue l’attivazione di corsi di cucina amatoriali rivolti ad un pubblico di puri amatori della cucina italiana.

Il prossimo corso si svolgerà il 24 febbraio all’alberghiero di Castelnovo ne’ Monti, sulla tematica degli antipasti di pesce, e sarà la prima edizione di almeno tre serate che verranno programmate con cadenza mensile, per fornire una panoramica completa di ricette ed argomenti su questo alimento tanto apprezzato.

Lo chef istruttore della serata sarà Fernando Lorenzetti, dello staff Versilia Ricevimenti e del ristorante La No’ di Massa Carrara, da sempre impegnato nello studio di nuove tendenze e nuovi metodi di cottura, che vanta numerose specializzazioni (cucina creativa, pesce e molluschi, dessert al piatto per ristorazione, nuove tendenze della pasticceria ecc.) presso importanti scuole come l'Etoile, il diploma Ais e diverse apparizioni televisive in Rai (Eat Parade) e Italia 7 (aspettando il tg). In specifico i piatti che cucineremo saranno i seguenti: Gamberi lardellati con crema di cannellini e pomodori confit; Calamaro farcito di verdure e ricotta con zabaione di pomodoro; Tartare di salmone marinato allo yogurt e erba cipollina con cialda di pane; Millefoglie di farina gialla e baccala mantecato con cipolla fondente; Tempura di alici, salvia e mozzarella.

“Con questa serata si darà inizio ad una serie di almeno tre appuntamenti in cui approfondire le conosce relative alla gastronomia ittica”, sottolinea Monica Benassi, ideatrice e tutor dei corsi, “definendo in ogni corso una tematica differente fino a sviluppare un intero menù: gli antipasti, i primi piatti ed i secondi piatti di pesce”. Il primo corso del 24 febbraio si svolgerà dalle 20 alle 23,30 presso l’alberghiero di Castelnovo ne' Monti, e comprenderà le di esercitazioni pratiche in collaborazione con lo chef il materiale didattico, il ricettario e la degustazione dei piatti cucinati. Costo del corso euro 39,00, numero minimo iscritti 18 persone, massimo 20.

Per informazioni ed iscrizioni entro il 22 febbraio, Monica Benassi 3393965678. [email protected]