Home Società Il Cai di Castelnovo ne’ Monti domenica 27 febbraio va alle Cinqueterre

Il Cai di Castelnovo ne’ Monti domenica 27 febbraio va alle Cinqueterre

102
0

Sabato 19 febbraio si è svolta, come da programma del CAI castelnovese, la ciaspolata in notturna che ha permesso ai numerosi partecipanti di godere dello spettacolo del tramonto e del sorgere della luna, che non a caso era piena. L'itinerario che partendo dal Passo di Pradarena, ha raggiunto, attraverso il passo della Comunella, lo spallone del monte Sillano per poi rientrare dal crinale dell'Asinara ha beneficiato della clemenza del tempo. La temperatura, che è stata di soli pochi gradi al di sotto dello zero, ed il cielo sereno hanno reso gradevole una escursione che sicuramente verrà riproposta anche per il prossimo anno.
La serata si è poi conclusa a tarda ora al ristorante Carpe Diem che, oltre a fornire l'attrezzatura (ciaspole) a chi ne era sprovvisto, ha messo in tavola una gustosa cena che gli affamati escursionisti hanno mostrato di gradire.

* * *

E DOMENICA 27 FEBBRAIO SI VA AL MARE con il programma di seguito

Cinque Terre: Riomaggiore-Manarola-Corniglia

Ritrovo e partenza: c/o la sede del CAI alle ore 7.00, partenza in pullman alla volta di Riomaggiore, da dove si percorrerà il Sentiero dell'Amore con destinazione Manarola.
Dopo Manarola l' itinerario proseguirà lungo il Sentiero Azzurro, che costeggia il mare, con dislivelli limitati.
Distanza complessiva: 5 km, circa.
Tempo di percorrenza: ore 2,30 (escluso soste)

Descrizione dell'itinerario

Dalla Stazione di Riomaggiore si scende al mare per poi imboccare il “Sentiero dell'Amore”, che costeggia la scogliera a pochi metri sul mare.
Giunti a Manarola si percorre il tunnel e poi si svolta a sinistra verso la Marina, dove si può scegliere: o salire per l’antico selciato che passa accanto al cimitero, oppure percorrere la passeggiata a mare Birolli di Punta Bonfiglio, sino allo scalo di Palaedo, e da qui risalire per il nuovo “Sentiero delle Trasparenze Marine”, sino ad incrociare l’originario sentiero n. 2 in località Laghi(alt. mt 35).
Qui la via pedonale assume un andamento dolce per tutta la lunghezza del sottostante Spiaggione di Corniglia.
Superato il sottopasso ferroviario, il sentiero risale per arrivare in Stazione, dove c’è un punto di ristoro, e poi si arriva ai piedi della scalinata Lardarina, che porta al paese di Corniglia.

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti.

Rientro: intorno alle ore 16 prenderemo il treno da Vernazza, con arrivo a Riomaggiore dove si salirà in pullman per recarsi a La Spezia e verso il Passo del Cerreto. Lungo la strada del ritorno ci fermeremo a Pieve San Paolo, per uno spuntino serale in compagnia.

Equipaggiamento: scarponcini da escursionismo, zaino, giacca a vento, acqua e qualcosa da mangiare.

Accompagnatore ed iscrizioni: Giuseppe Magnani Tel. Cell.339 4362861

La Sezione del Club Alpino Italiano di Castelnovo ne' Monti ricorda inoltre a tutti coloro che non lo avessero ancora fatto di rinnovare la tessera per l'anno 2011. I benefici legati alla vecchia iscrizione, sconti, rivista, assicurazione ecc. scadono il 31 marzo 2011.