Home Cronaca Meteo: aggiornamento

Meteo: aggiornamento

2
0

SITUAZIONE

Nella notte appena trascorsa è affluita aria fredda nord-orientale dalle porte della Bora con aumento temporaneo della copertura nuvolosa e ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali. Ne consegue cielo nuvoloso, occasionali fiocchi di neve e calo termico acuito dalla presenza di correnti continentali. Tuttavia, nei prossimi giorni, l'unione di due anticicloni permetterà il ripristino di bel tempo con temperature comunque consone alla fine di febbraio: avremo pertanto gelate diffuse e freddo moderato in pianura; col sole pomeridiano temperature più addolcite e nell'ambito della norma.

PER OGGI, MERCOLEDI' E DOMANI GIOVEDI'

Inizialmente cielo nuvoloso con nubi addensate ai colli e soprattutto al crinale nel versante emiliano, maggiormente esposto alle correnti in arrivo da est/nord-est. Qualche fiocco di neve sarà possibile fin verso il mezzogiorno o le 14, poi, gradualmente, diradamento della nuvolosità a partire da nord (pianura) e ultimi nugoli di vapore condensati alle vette del crinale rivolte al nord-est. Giornata fredda e parzialmente ventilata per bora sia sul nostro litorale adriatico romagnolo che in alto Appennino con tendenza ad attenuazione. Domani ben soleggiato pur non mancando residui annuvolamenti di matrice adriatica in temporanea evoluzione in corrispondenza del crinale e immediate vicinanze ma senza fenomeni associati. Freddo mattutino e notturno in intensificazione con gelate diffuse e persistenti anche in pianura e nell'entroterra della costa adriatica. Ventilazione in diminuzione salvo residui rinforzi in vetta e allo sbocco dei valichi.

Soleggiato venerdì con qualche leggera nube ovattata di passaggio maggiormente presente nell'Appennino Romagnolo. Gelate diffuse fin in pianura e nelle zone di aperta campagna della Romagna. Possibile ulteriore raffreddamento in arrivo nel corso di sabato 26 e domenica 27 non escludendo possibilità di peggioramenti del tempo e, quindi rischio di neve fino a bassa quota. (da valutare nelle prossime emissioni).