Home Cultura Benigno Zaccagnini, dopo il Concilio il volto nuovo della politica

Benigno Zaccagnini, dopo il Concilio il volto nuovo della politica

9
0

Il circolo di cultura “Giuseppe Toniolo” in collaborazione con la biblioteca dei cappuccini “B. Barbieri” di Reggio Emilia promuove un incontro dedicato alla figura e all’opera di Benigno Zaccagnini, un ciclo di serate che è stato patrocinato dal Comitato nazionale del 150° dell'unità e da quello reggiano Città del Tricolore - assessorato alla cultura del Comune di Reggio Emilia.

L’incontro si svolgerà venerdì 4 marzo prossimo, alle ore 21, presso la sala riunioni della biblioteca dei cappuccini in piazza Vallisneri 1 (2° piano) a Reggio Emilia.

Interverranno: Alessandro Albertazzi, docente di storia contemporanea all'Università di Bologna e Aldo Preda, collaboratore e curatore di ricerche su “Zac”; modererà Edoardo Tincani, direttore settimanale diocesano “La Libertà”. Porterà una testimonianza la figlia Livia Zaccagnini. Introdurranno l’incontro Luigi Bottazzi, presidente del Circolo G. Toniolo, e Davide Dazzi, direttore culturale della biblioteca cappuccini. E’ prevista la lettura da parte di Giacomo Borgatti di alcuni testi di Zaccagnini.

La serata, che sarà articolata in tre momenti che illustreranno altrettanti fasi della vita ecclesiale e politica di “Zac”, rappresenta il quarto appuntamento di un articolato percorso in vista del 150° anniversario dell'unità d'Italia, incentrato su alcune figure fondamentali del cattolicesimo italiano (oltre a Sturzo, De Gasperi, Scelba e Gorrieri, Zaccagnini e, infine, Ruffilli), al fine di proporre stimoli e momenti di riflessione sul rapporto tra nazione e movimento cattolico nel corso del novecento. Gli incontri previsti in un arco biennale (aprile 2010-marzo 2011) consentiranno ai partecipanti di rileggere in chiave dinamica le diverse personalità all'interno della storia italiana, mettendo a fuoco il contributo specifico di ogni figura nella vicenda politica e culturale italiana contemporanea.

(L. Bottazzi)