Home Cultura Baobab a Castelnovo ne’ Monti

Baobab a Castelnovo ne’ Monti

7
0

La biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti aderisce alla 12^ edizione di “Baobab”, l’iniziativa promossa da Comune e Provincia di Reggio Emilia cui collaborano la Facoltà di Scienze delle formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e altre biblioteche e diversi altri enti pubblici e il sostegno di privati.

Consiste in un percorso mirato di promozione della pratica della lettura e della scrittura creativa rivolto in particolare, ma non solo, a giovani e studenti delle scuole reggiane. Anche nell’anno corrente esso si caratterizza per un’ampia proposta di attività e incontri con autori, laboratori e concorsi letterari, pubblicazione ed eventi, che puntano sulla cooperazione tra istituzioni culturali e scolastiche per arricchire l’offerta formativa e sollecitare la creatività giovanile.

Per quanto riguarda la Biblioteca di Castelnovo ne’ Monti, sono in programma due incontri.

Il primo, aperto a tutti, si svolgerà lunedì 28 febbraio, alle ore 21, nella sala concerti dell’Istituto musicale Merulo. Per “Invito alla lettura / Giovane Italia” l’autore-poeta Pietro Formentini sarà impegnato in un viaggio ad alta voce tra narrazioni, poemi, fiabe e satira. Intitolata “Quante storie ci sono in una storia?!”, la proposta intende mostrare come e quanto numerose opere della letteratura universale, scritta e orale, siano spesso sviluppi derivati da precedenti testi narrativi sia dell’antichità che di più recenti epoche. Oltre al pubblico generico, la serata potrà interessare in particolare i docenti della scuola materna e primaria, gli studenti universitari, gli operatori e i volontari delle biblioteche.

Il secondo incontro, riservato agli alunni delle scuole elementari locali, avrà luogo martedì 1 marzo. Sono previsti in questo caso due turni, alle 9 e alle 10,45. Sarà sempre Pietro Formentini ad intrattenere i bambini, questa volta parlando di “Poesie multicolori, anche bianco rosso verde”, sorta di percorso tematico dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Gli incontri saranno introdotti da Giuseppe Caliceti, curatore della rassegna “Baobab” del 2011.