Home Cronaca “Noi credevamo”

“Noi credevamo”

7
0

L’assessorato alla cultura e la biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti organizzano una nuova serie di lezioni di cinema, tenute da Bruno Fornara, critico della rivista Cineforum, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino e co-direttore artistico di “Ring – Festival della critica cinematografica” di Alessandria.

Negli anni scorsi erano stati organizzati già diversi cicli di lezioni, dedicati a varie tematiche, dagli elementi di base del linguaggio cinematografico alle geografie del cinema; dal cinema horror alle visioni del mondo offerte dal cinema; dai concetti di visibile e invisibile, del “nascosto” ai capolavori sconosciuti e dimenticati della storia del cinema; dalla storia del Novecento attraverso i film dei grandi autori italiani fino al cinema di guerra. Incontri di grande piacevolezza narrativa che diventavano veri e propri corsi di filosofia, riflessioni sul mondo, sull’uomo, sulla vita, sul destino, sul bene e sul male.

Il nuovo appuntamento si intitola “Noi credevamo. Cinema italiano e storia d’Italia / 1960-2010” ed è stato progettato con un riferimento particolare alla ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Il corso si interroga su cosa accade in Italia a partire dal Risorgimento e dall’unità d’Italia fino ad oggi, e sul modo in cui il cinema italiano ha raccontato la storia più recente. Dal processo di unificazione del paese, attraverso il mai risolto problema del rapporto tra Nord e Sud e le principali vicende del Novecento, si arriva fino alla storia più recente, in un intenso viaggio attraverso il racconto dei film più significativi di (e su) questo lungo periodo di storia. Dal boom degli anni sessanta e dalle vicende del Sessantotto ai grandi cambiamenti sociali, culturali e di costume; dagli anni di piombo, dalla trasformazione del capitalismo da industriale a finanziario, fino al “capitalismo televisivo” e fino alla crisi odierna – economica, politica e di valori - di un’intera nazione. L’interrogativo di fondo è: quando riprenderà a muoversi la nostra storia? O il presente somiglierà ancora e sempre al passato?

Il corso si terrà nel fine settimana da venerdì 1 a domenica 3 aprile prossimi, presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4 - sala concerti dell’Istituto musicale C. Merulo). E’ rivolto a tutti, sia ai cinefili che alle persone che si avvicinano per la prima volta all’analisi del linguaggio cinematografico, e offrirà anche agli insegnanti, agli studenti e agli operatori del settore interessanti spunti e motivi di interesse per l’attività didattica, professionale, di studio e ricerca.

I tre incontri consentiranno di vedere e discutere alcuni frammenti ed episodi significativi di film che hanno lasciato una traccia importante nella nostra storia: per citare solo alcuni titoli, si va dai risorgimentali “Allonsanfan”, “San Michele aveva un gallo” e il recentissimo “Noi credevamo” ad un grande classico come “Il Gattopardo” e al tragico episodio dell’eccidio di “Bronte”; dal rapporto tra Nord e Sud di “Cristo si è fermato a Eboli” e “I compagni”, al Mussolini di “Vincere”; per arrivare agli ultimi 50 anni di storia e ai giorni nostri con “La dolce vita”, “Le mani sulla città”, “Ecce Bombo”, “La meglio gioventù”, “Lamerica”, e con i recenti “Gomorra”, “Il divo” e “Il caimano”.

Il programma si articola in un modulo ormai collaudato di 3 lezioni consecutive, che si terranno: venerdì 1° aprile dalle 20,30 alle 23,00; sabato 2 dalle 15,00 alle 18,30; domenica 3 dalle 10,00 alle 13,00. Su richiesta dei partecipanti, e con decisione che verrà presa durante la prima lezione, sarà possibile aggiungere una quarta lezione, la sera del sabato.

Le iscrizioni, per le quali è richiesta una quota di partecipazione (a semplice abbattimento delle spese) di € 25,00, si ricevono presso la biblioteca comunale fino a sabato 19 marzo. E’ necessario un numero minimo di 20 iscrizioni per attivare il corso ed è di 60 il numero massimo di posti a disposizione. E’ possibile anche l’iscrizione alla singola lezione al prezzo di € 10,00 (in tal caso l’iscrizione può essere effettuata anche il giorno stesso della lezione, ma occorre comunque darne comunicazione telefonica per la verifica dei posti disponibili).

Per informazioni e iscrizioni: biblioteca comunale “A. Campanini”, via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522610204-9-273, mail: [email protected]