Home Cronaca Unità d’Italia / Le iniziative per i 150 anni dell’unità d’Italia a...

Unità d’Italia / Le iniziative per i 150 anni dell’unità d’Italia a Castelnovo ne’ Monti

5
1

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina in Municipio a Castelnovo ne' Monti il programma di iniziative “E’ Italia: l’unità tra luci e ombre”, che il Comune ha allestito per celebrare i 150 anni dell’unificazione nazionale. Ha spiegato il sindaco Gian Luca Marconi: “Quello che presentiamo oggi è un primo calendario di iniziative, allestito in occasione del 17 marzo, festa per la nascita dell’Italia unita, e fino al mese di aprile. Ma proseguiremo con altre azioni in occasione anche del 25 aprile, del 2 giugno e di attività estive, e fino al 17 marzo 2012, quando si chiuderà ufficialmente l’anno di celebrazioni. Come Amministrazione la riteniamo infatti una ricorrenza importante, di cui siamo fieri al di là di qualche polemica sorta a livello nazionale, che tralasciamo sposando in toto la linea tenuta dal presidente della Repubblica. Il clou di queste prime celebrazioni, il cui nome vuole riflettere un percorso che non è stato sempre facile, ma in cui la luce rappresenta il raggiungimento dell’unità, sarà ovviamente nella giornata del 17, quando saranno chiusi uffici, scuole e negozi, ed al mattino, dalle 10, percorreremo un itinerario patriottico per le vie del centro storico e del paese intitolate ai protagonisti del Risorgimento: piazza Peretti, piazza Unità d’Italia, via Franceschini, via Monzani, accompagnati dalla Banda musicale di Felina, con la partecipazione di giovani e famiglie”.

Ha aggiunto l’assessore alla scuola Mirca Gabrini: “Nei giorni scorsi ci siamo riuniti insieme ai dirigenti scolastici degli istituti di tutta la montagna per coordinare insieme una serie di iniziative su questo tema. In questa serie di iniziative poi abbiamo voluto coinvolgere anche l’Istituto Merulo, che ha un forte ruolo identitario per il territorio, e i ragazzi saranno protagonisti di un momento musicale la sera del 16 (dalle 21 nella sala concerti dell’Istituto) con musiche per flauto, clarinetto e pianoforte attraverso le quali sarà compiuto un excursus sugli aspetti musicali dell’unità”.

Ad illustrare poi nel dettaglio le altre iniziative è stata l’assessore alla cultura ed ai giovani Francesca Correggi, che in collaborazione con la biblioteca "Campanini" ed il Teatro Bismantova ha avuto un ruolo primario nell’allestimento del cartellone: “Intendiamo coinvolgere il più possibile in queste attività anche i giovani, 'nuovi cittadini', caratterizzando fortemente le attività di quest’anno dei due assessorati sul tema dell’unità: quelle proposte in questa prima fase intendono essere iniziative che diano un quadro storico, ma anche facciano una carrellata sugli eventi nodali di questi 150 anni. Ci saranno incontri con studiosi locali, a partire da lunedì 14 marzo (ore 21, Centro polivalente) con Teresa Muratore che parlerà della questione meridionale tra ‘800 e ‘900, per poi passare al 30 marzo a Graziano Bottioni (Polivalente, ore 21) che affronterà il tema 'Risorgimento tra realtà e mito: la difficile costruzione di un paese', e di nuovo l’11 aprile sul tema 'Il ‘900 e l’eredità del Risorgimento'. Un ospite di spicco sarà il docente di storia contemporanea all’Università di Bologna, che il 19 aprile (Polivalente, ore 21) tratterà il tema 'Storia d’Italia e identità nazionale'. Infine il 27 aprile (Polivalente, ore 21) Emanuele Ferrari terrà un excursus tra letteratura e storia d’Italia attraverso 'Frammenti dell’unità'. Sottolineo infine due importanti eventi che guardano alla storia attraverso il cinema: la serata del 17 marzo (Teatro Bismantova, ore 21) e la mattina del 18 per le scuole (ore 9,30) avremo la proiezione del film 'Noi credevamo' di Mario Martone sulla storia del Risorgimento, mentre l'1, 2 e 3 aprile grazie alla collaborazione con il critico e docente di cinema Bruno Fornara al Centro culturale una serie di lezioni di cinema sul tema 'Cinema italiano e Storia d’Italia', attraverso i principali film italiani che hanno affrontato fatti storici centrali del nostro Paese”.

In chiusura l’assessore al volontariato Savio Bertoncini ha spiegato che “Le associazioni del paese, sia quelle combattentistiche che quelle di volontariato, si sono assunte l’incarico di 'addobbare' le vie e le piazze centrali per il 17 marzo: saranno regalate bandiere alle scuole ed anche alle famiglie che vorranno esporle, e sulla facciata del Municipio ci saranno tre bandiere, quella della Repubblica Cisalpina, il primo Tricolore, quella del Regno d’Italia e quella attuale della Repubblica Italiana”.

Per informazioni sulle varie iniziative è possibile contattare la biblioteca comunale al numero tel. 0522 610204.

* * *

Il calendario completo delle iniziative

1 COMMENT

  1. Cantiamo l’inno
    Spero di poter essere presente alla mattina del 17, con i miei figli. Credo potrebbe essere importante al termine di questo “itinerario” se tutti insieme si provasse a cantare l’Inno d’Italia, meglio ancora se nella sua versione completa oppure sottovoce come fatto magistralmente da Benigni a Sanremo.

    (mc)