Home Cronaca Aperture negozi? A Pasqua no

Aperture negozi? A Pasqua no

0
4

A margine della conferenza stampa in cui sono state presentate le iniziative per il 150° dell'unità d'Italia, il sindaco Gian Luca Marconi ed il vicesindaco Cosetta Gattamelati hanno annunciato alcuni cambiamenti inerenti le chiusure ed aperture festive dei negozi, partendo dall’ordinanza che sarà emessa per le chiusure del 17 marzo.

“Abbiamo colto l’occasione della necessità di emanare una nuova ordinanza in merito anche per rivedere il calendario complessivo delle aperture straordinarie nelle giornate festive. Nel calendario diramato all’inizio dell’anno infatti, anche per la richiesta pervenuta da parte delle associazioni di categoria avevamo introdotto per la prima volta la possibilità per i negozi di aprire anche il giorno di Pasqua, dato che si tratta di un momento di forte impegno per le attività turistiche e di promozione del territorio, con forti afflussi a Castelnovo. Da subito avevamo però affermato che saremmo stati disponibili per rivedere tale misura in base alle stesse richieste dei commercianti. Ora, dopo che le associazioni hanno avuto modo di consultare i loro iscritti, esse stesse ci hanno segnalato che ad aprire in tale occasione sarebbe stata solo una minoranza dei negozi. Per cui, sia per non dare un segnale ai turisti che poi venga disatteso dai fatti, con solo pochi negozi aperti, ed anche per andare incontro alla sensibilità di chi aveva espresso critiche su tale provvedimento, abbiamo deciso di inserire nuovamente tra i giorni in cui non sarà possibile aprire anche il giorno di Pasqua”.

4 COMMENTS

  1. Apertura di Pasqua
    Complimenti per la bella iniziativa, siamo sempre pronti a lamentarci che a Castelnovo non c’è mai niente e non si fa mai nulla e quando abbiamo l’opportunità di avere un po’ di turismo lo accogliamo con i negozi chiusi. Quando alla prossima riunione si lamenteranno come solito fate presente anche questo! Noi di turistico abbiamo solo il tasso di Ici.

    (Cristina Muzzini)

  2. E Pasqua ne’ monti?
    Che fine ha fatto questo progetto che era partito con tanto entusiasmo e con tanto successo? Non è il caso di mettersi decisi ad affrontare il problema del turismo in motagna? TUTTI: enti locali, Parco, Gal, associazioni di categoria, operatori, Camera di commercio, Provincia. Vogliamo decidere chi fa da regista di dove mettiamo le poche risorse a disposizione di avere meno agenzie di spesa? Vogliamo diventare un sistema? Proviamo a parlarne, io sono disponibile.

    (Enrico Bini)

  3. Apertura negozi
    Sono pienamente d’accordo col sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Pasqua rientra fra le festività ad obbligo di chiusura ai sensi delle vigenti normative regionali, così come pure il XXV Aprile. Per quanto attiene alla chiusura nel rispetto della giornata del 17 Aprile (@Cmarzo, ndr#C), anniversario del 150° dell’Unità d’Italia, c’è pure una delibera regionale. Anche se Pasqua coincide con il Torneo di Pasqua ne’ Monti, credo che sia opportuno rispettare anche il riposo dei lavoratori del settore, credo comunque che sia una facoltà del singolo e non un obbligo!

    (Commento firmato)

  4. Ma i commercianti non lamentano un calo di guadagni?
    E allora perchè sono d’accordo con la chiusura in giornate a maggior afflusso? Domanda da non-esperta: visto che il riposo è comunque sacrosanto, non sarebbe possibile tenere aperto in alcuni giorni festivi e chiudere, che ne so, il martedi di quella settimana?
    Grazie.

    (Renata)