Home Cronaca “Coinvolgere, condividere, spiegare e farsi capire e poter dire in ogni occasione:...

“Coinvolgere, condividere, spiegare e farsi capire e poter dire in ogni occasione: questa è la mia casa, benvenuto”

8
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Un pubblico particolarmente numeroso e partecipe ha gremito l'altra sera, lunedì 7 marzo, la biblioteca "Don Lorenzo Milani" di Carpineti per il primo incontro coordinato dallo scrivente Comitato "Piano B" dedicato ai temi della democrazia, dell’ambiente, delle energie e della alimentazione. L’idea, come la serata ha ben rappresentato, è quella di proporre una sorta di laboratorio culturale permanente, promuovendo i comportamenti responsabili e il dialogo tra i cittadini e le istituzioni attraverso la creazione di una rete di competenze e di relazioni diffuse. Proprio per questi aspetti il Comitato si è confrontato, ottenendone il patrocinio, con le riviste Altreconomia, Valori e Il Cambiamento, che proprio di queste modalità sono da tempo il riferimento e tra le migliori espressioni possibili nel panorama nazionale.

Daniele Montermini, nostro portavoce, ha esposto le linee guida dall’iniziativa indicando obiettivi e offrendo alla valutazione del pubblico alcune proposte concrete. Ermanno Beretti ha curato la proiezione della video opera “L’uomo che faceva pagliai” introducendo spunti di riflessione sui temi della memoria e dell’attualità. Alessandro Beffa (Associazione Paea) ha svolto un autentico seminario con il sostegno della sua “mitica” valigia E-check carica di strumenti didattici utili per il rilevamento del risparmio energetico. Stefano Caselli ha concluso la serata illustrando alcune emergenze ambientali e dando informazione di recenti azioni virtuose curate dai Gruppi di acquisto solidale di Reggio Emilia.

* * *

Anche nelle prossime serate di Casina (giovedì 10 marzo alle ore 21 presso il Centro culturale della biblioteca comunale) e di Vezzano sul Crostolo (martedì 15 alle ore 21 presso la biblioteca comunale "Pablo Neruda") lo sguardo del nostro Comitato e del pubblico interessato tenterà di aprirsi su ogni elemento di novità che possa sostenere la speranza di qualche cambiamento e miglioramento tangibile. La sensazione, come sostiene Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, nella prefazione del “Manuale del buon amministratore locale” è che la dimensione locale - il Municipio, la Provincia - sia l’unica, nelle attuali condizioni, in grado di consentire ancora una reale partecipazione dei cittadini ai processi di condivisione e che negli spazi delle biblioteche, dei centri sociali, dei luoghi pubblici disponibili possa esprimersi la capacità di inclusione grazie ad una sana passione civica. “Coinvolgere, condividere, spiegare e farsi capire e poter dire in ogni occasione: questa è la mia casa, benvenuto”.

(Comitato "Piano B")

1 COMMENT