Home Cronaca Iniziative del Partito democratico della montagna

Iniziative del Partito democratico della montagna

10
0

VENERDI' 18 MARZO ORE 20 AL CENTRO SOCIALE INSIEME

Il Partito Democratico organizza per venerdì 18 marzo, presso il Centro Sociale Insieme di Castelnovo ne’ Monti, una serata con cena e dibattito alla presenza del segretario regionale dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del segretario regionale della Lombardia Maurizio Martina.
Sarà un’occasione per riunirsi in occasione del 150^ dell’Unità d’Italia discutendo dell’attualità politica italiana.
Il costo della cena sarà di 15 euro e il ricavato servirà per finanziare le attività politiche del PD montano.
La serata avrà inizio alle ore 20:00 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 18, al numero 0522/811800 dalle ore 8:30 alle 12:30 oppure al 3383529563 Simone.

LUNEDI' 21 MARZO ORE 18 AL PARCO TEGGE DI FELINA

"VERSO IL PIANO ENERGETICO PROVINCIALE: PER UNA PROGRAMMAZIONE CONDIVISA SULLE PRODUZIONI DI ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE NELL’APPENNINO REGGIANO NEL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE E REGIONALE".

Le politiche sulle fonti di energie rinnovabili rivestono una grande attualità in relazione ai temi di contenimento delle emissioni inquinanti e al progressivo superamento delle tradizionali fonti di origine fossile,per questo motivo sono fortemente sostenute dalle politiche europee e mondiali.
L’economia legata a queste produzioni sta assumendo una grande importanza per le iniziative delle imprese private ma anche degli enti locali.
Il rischio è quello di una proliferazione di interventi, privati e pubblici senza una
programmazione che tenga conto delle peculiarità e delle vocazioni del territorio montano.
Il rischio opposto è quello rappresentato da provvedimenti come il recente decreto “Ronchi” che riduce gli incentivi sul conto energia mentre si stava avviando un settore economico innovativo e mentre numerose aziende si accingevano a fare importanti investimenti con la creazione di posti di lavoro.
Per questi motivi, riteniamo utile una ricognizione sul quadro normativo nazionale, regionale e sui principali orientamenti assunti dai singoli comuni sul tema della produzione di energia da fonti rinnovabili accompagnata da un approfondimento più tecnico e settoriale riguardante il territorio montano.

LUNEDÌ 21 MARZO 2011 ALLE ORE 18 presso IL PARCO TEGGE A FELINA

Programma:
Ore 18.00 Presentazione dell’iniziativa, Valerio Fioravanti

Ore 18,15 On. Alessandro Bratti, Responsabile Ambiente e Energia del PD Emilia Romagna, "Energia e green economy, dalle politiche nazionali alle scelte locali"

Ore 18.45 Relazione dei Sindaci sui singoli progetti o sui piani comunali;
Sindaci : Carlo Fornili, Gianluca Marconi, Alberto Ovi, Giorgio Pregheffi, Sara Garofani , Michele Lombardi, Sandro Govi, Claudio Moretti

Ore 19,45 Relazioni tematiche:

Luciano Correggi, GAL Modena Reggio Alessandro Contri, DREAM Italia: "La filiera del legno per la produzione energetica eco sostenibile";

Alberto Cacciani, GESTA SPA Filippo Confalonieri AD Simtek Coopservice: "Gli impianti
fotovoltaici";

Ivan Casoli:"Idroelettrico in Appennino"

Roberto Tedeschi, rappresentante del Comitato Difesa Fiumi Emilia-Romagna
Roberto Paterlini e Carlo Pasini, IREN spa: "Impianti eolici";

Ore 20,45 Ass.re Prov.le Mirko Tutino: "Il Piano Energetico della Provincia di Reggio Emilia"

Ore 21,00 Ass.re Reg.le Gian Carlo Muzzarelli, Il Piano Energetico dell’Emilia Romagna