Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

5
0

SITUAZIONE

Un campo di alta pressione si sta rafforzando sul nostro territorio garantendo, nel corso dei prossimi giorni, tempo stabile e soleggiato. Con l'avanzamento di stagione, il prolungato soleggiamento e la presenza alto-pressoria,avremo un costante aumento delle temperature specie nei valori massimi. In particolare giovedì e venerdì valori pomeridiani molto gradevoli ovunque dal crinale alla padana. Tuttavia verso fine settimana, domenica???, possibile una maggiore variabilità di cui vi terremo aggiornati costantemente nelle nostre sezioni meteo.

TEMPO PREVISTO

OGGI E DOMANI, MERCOLEDI'23-03-2011: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque se si eccettuano locali ed insignificanti annuvolamenti in vicinanza del crinale nelle ore centrali. Ampio e persistente soleggiamento con temperature massime in aumento generale fino a raggiungere i 14/16°C in collina-bassa montagna e a sfiorare i 18/20°C nei centri cittadini padani. Aria limpida e secca in quota; qualche foschia possibile in vicinanza del Po e nella conca di Aulla nottetempo ed all'alba. Mattinate e nottate ancora fresche con presenza di gelo lungo l'altimetrica di crinale. Forte escursione termica (notevole differenza di temperatura tra la minima e la massima del giorno). Venti sempre provenienti dai quadranti nord-orientali in graduale attenuazione se si eccettua qualche occasionale, residuo rinforzo in vetta e allo sbocco dei valichi di crinale.

TENDENZA PER GIOVEDI' 24-03-2011 E VENERDI' 25-03-2011: Tempo anticiclonico con netta prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili passaggi di nubi alte nelle ore centrali del pomeriggio e qualche nuvola in formazione tra Cerratano- Paduli e Ozola in dissoluzione prima di sera. Clima mite e gradevole con aria decisamente più addolcita e primaverile. Ancora un pò fresco la notte e all'alba ma con valori comunque più elevati rispetto alle mattine precedenti. Forte escursione termica e buone condizioni di visibilità sull'intero territorio, a parte locale foschia mattutina in riva al Po e a nord della via Emilia. Venti deboli e regime di brezza sui laghi Appenninici, valli e lungo i litorali adriatici in genere. Temperature massime in graduale, ulteriore rialzo con possibilità di raggiungere i 16/19°C in pedemontana e bassa montagna e i 20/22°C in città interna padana!

Possibile aumento della nuvolosità nel corso di sabato 26 e soprattutto domenica 27 con prognosi ancora riservata.

- Per l'Annunziata (25 Marzo) la rondine è tornata; se non è arrivata o è per via oppure è malata.
- Per san Benedetto (21 Marzo, ora festività posticipata in Luglio), la rondine sotto il tetto.
- Marzo libera il sol di prigionia, April di bei color orna la via...

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI GIORNO PER GIORNO NELLA NOSTRA SEZIONE METEO IN ALTO SULLA DESTRA DELLA PAGINA PRINCIPALE DI REDACON.