Home Cronaca Gli amici dell’atelier “Di onda in onda”

Gli amici dell’atelier “Di onda in onda”

5
2

L’atelier "Di onda in onda", realizzato dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano nella centrale Enel di Ligonchio, potrà presto contare su una associazione di "amici", cioè di cittadini organizzati per il sostegno e l’animazione delle attività - della comunità ligonchiese e non solo - intorno al laboratorio didattico che si avvia al suo pieno funzionamento. Si sono riuniti ieri, sabato 26 marzo, nella sala consiliare del Comune, i promotori dell’associazione per assumere le ultime decisioni in merito allo statuto e agli organi in vista dell’immediata formalizzazione dell’atto costitutivo, che si ispira ad analoghe esperienze della rete di amici di Reggio Children. L’invito è rivolto a tutti quanti siano interessati a sviluppare iniziative di promozione del centro didattico che ha già attirato a Ligonchio, nella scorsa stagione, circa 3000 visitatori e per la visita del quale vi sono già oltre 700 prenotazioni di qui a giugno.

2 COMMENTS

  1. Ancora??
    Ma non era già stata fatta l’anno scorso questa associazione??? Mi pare ci fosse Marina Notari “a capo”. Si tratta di una nuova associazione o della formalizzazione di quella precedente (che quindi finora non ha fatto nulla)? Grazie e in bocca al lupo a tutti!!! E’ importante sostenere l’atelier di Ligonchio e in primis devono crederci i cittadini, altrimenti resterà solo una “cattedrale nell’Appennino” e un bel regalo a Reggiochildren…

    (Commento firmato)

  2. Nascita dell’associazione Amici dell’Atelier
    L’idea di costituire l’associazione Amici dell’Atelier è nata la scorsa estate dopo l’inaugurazione dell’Atelier ai primi di luglio; l’obiettivo principale è quello di sostenerne le varie attività e soprattutto di accogliere al meglio gli ospiti che visiteranno Ligonchio ed il territorio circostante coinvolgendo imprenditori ma anche semplici cittadini. Diverse persone hanno già sperimentato la collaborazione alle attività in modo significativo durante l’estate 2010 facendo turni alla reception, accompagnado gli ospiti sul territorio e nelle visite alla centrale, organizzando l’accoglienza durante la visita della delegazione della Summer School di Reggio Children composta da una cinquantina di persone straniere… Sabato 26 scorso si è deciso di formalizzare l’associazione come associazione di volontariato iscrivendola al Registro delle entrate di Reggio Emilia ed assicurarne i componenti come prescritto dalla legge vigente sul volontariato.

    (Marina Notari)