Home Cultura La stagione espositiva 2011 di Palazzo Cortina

La stagione espositiva 2011 di Palazzo Cortina

10
0

Le associazioni culturali Stana, Archeomontagna di Carpineti ed il Circolo Open art di Scandiano presentano la stagione espositiva 2011 nelle rinnovate sale medioevali di Palazzo Cortina, nel cuore della Piazzetta Matilde di Canossa a Carpineti, tra le più suggestive della Provincia di Reggio Emilia.

Il 2011 rappresenta l’anno del rilancio del centro espositivo, grazie ad un ricco programma in grado di coinvolgere artisti (pittori, scultori e fotografi) della montagna reggiana ma anche provenienti dalle altre zone della provincia e della regione. Lo scopo è quello di creare un nuovo polo artistico ed espositivo in montagna in grado di essere vetrina ma anche "officina" di arte, ponendosi in rete con le altre realtà espositive della montagna reggiana per creare cartelloni unici, attività e sinergie comuni, con un profilo "work in progress".

"Il tema fondante della stagione espositiva si centra sulle prospettive differenti e coglie nella varietà di genere e soggetto la propria forza. Vogliamo ricordare gli artisti che esporranno tra cui lo scultore Claudio Melotti e, tra i pittori, lo scandianese Pier Luigi Rinaldi, che trova nel paesaggio e nei luoghi la propria ispirazione, Silvano Benassi e Lidia Bertei, Antonio Maffei, Primo Canepari, Carmellina Arestia, la fotografa Loretta Costi, artista di soggetti che tendono all’astrazione dell’immagine, ma anche gli artisti della montagna reggiana tra cui il polivalente Ugo Viappiani, l’eclettico fotografo nonché pittore castelnovese Benito Vanicelli, Luisa Guidetti e lo scultore Camillo Canovi".

Esporranno anche artisti che hanno trovato nel nostro appennino un luogo ideale ove risiedere e produrre; tra questi Sergio Cardone, artista romano con esperienze nel mondo del cinema e della letteratura, Margareta Lillieskold e Pheona Kerr originaria del nord europa ma da tempo residente nel nostro Appennino.

A completare la ricerca della diffusione dell’arte sul territorio, verranno organizzate mostre degli artisti sopracitati, anche nelle sale della Pro Marola di via D. Alighieri, durante i mesi di giugno, luglio ed agosto.

L’inizio della stagione espositiva si avrà sabato 2 aprile alle ore 16 a Palazzo Cortina con la vernice della collettiva dei pittori Open art. All'inaugurazione a cui tutti i cittadini e gli amanti delle arti sono invitati, parteciperanno gli artisti coinvolti nella stagione espositiva, il musicista Roberto Mercati e alcuni critici d’arte che presenteranno le opere e gli artisti.

Le mostre continueranno sino a novembre 2011 e gli orari di apertura di tutte le personali e collettive saranno sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per info, aggiornamenti, visite guidate e programma completo: tel. 3311068894, mail [email protected], www.stana.biz