Home Cronaca La battaglia di Ca’ Marastoni

La battaglia di Ca’ Marastoni

8
0

“Domenica celebreremo il sessantaseiesimo anniversario della battaglia di Ca’ Marastoni, un tragico avvenimento che ancora oggi suscita grande emozione nella nostra gente”: il sindaco Michele Lombardi sottolinea così il significato profondo di una commemorazione che ogni anno, a fianco dell’amministrazione comunale, vede impegnate le associazioni partigiane e le scuole toanesi.

“I nazisti cercarono di allentare la minaccia partigiana - racconta il primo cittadino - occupando alcuni capisaldi a difesa delle vie di comunicazione. All'alba del primo aprile 1945, giorno di Pasqua, diversi reparti tedeschi si infiltrarono nel territorio toanese e, cogliendo di sorpresa i partigiani che lo presidiavano, raggiunsero il crinale di Monte della Castagna”. Prosegue Lombardi: “Sopra Cerrè Marabino intercettarono e fucilarono la staffetta Nadia, Valentina Guidetti. Non appena avvertite, le forze partigiane si diressero nella zona e dopo un aspro combattimento, pur subendo dolorose perdite, ebbero ragione del nemico costringendolo a ritirarsi”.

A Ca’ Marastoni, a partire dalle 10,15, si snoderà un corteo con la deposizione di una corona di alloro presso la cappella-sacrario.

“Oltre alla giovane Guidetti, premiata con la medaglia d’argento al valore - rileva inoltre il sindaco - persero la vita il capitano della 284.a Brigata ‘Fiamme verdi’, William Manfredi (medaglia d’argento al valore militare), e i partigiani Vito Caluzzi (medaglia di bronzo), Ariante Mareggini, Meuccio Casotti (medaglia di bronzo), Ennio Filippi (medaglia di bronzo) e Valentino Lanzi”.

Il programma “prevede infine - conclude Michele Lombardi, che saluterà i partecipanti - la celebrazione della messa, gli interventi del presidente provinciale dell’Alpi, onorevole Danilo Morini, e di un rappresentante dell’associazione Fiamme Verdi di Brescia, e la commemorazione a cura degli studenti delle scuole medie, che ricorderanno anche il centocinquantesimo anniversario dell’unità nazionale”. Alla manifestazione parteciperà il corpo bandistico di Cavola.