Home Cronaca Visita al Parlamento europeo

Visita al Parlamento europeo

8
5

Riceviamo e pubblichiamo.

----

C’è molta soddisfazione sui volti dei ragazzi che hanno partecipato a una visita al Parlamento europeo di Bruxelles dal 23 al 25 marzo scorsi, ospiti dell’onorevole Iva Zanicchi, europarlamentare nativa di Ligonchio che, con i suoi assistenti, ha programmato ogni momento del soggiorno: dalla visita al Parlamento europeo ad ogni spostamento nella città belga. “Non è stata una gita qualsiasi”, commentano entusiasti gli studenti coinvolti (classe 3^G e i migliori studenti del triennio Iti). “Per cominciare siamo stati accolti con grande entusiasmo e simpatia dall’onorevole Zanicchi che ci ha messo assolutamente a nostro agio fin dall’inizio”, raccontano i ragazzi piacevolmente sorpresi da tanta accoglienza.

“Oltre a visitare in lungo e in largo la sede del Parlamento europeo, abbiamo potuto assistere a una sessione plenaria, dove gli onorevoli erano chiamati a votare su questioni di importanza per tutti i paesi europei, quali la regolamentazione del trasporto aereo”, proseguono i ragazzi soddisfatti. “Abbiamo persino assistito a una conferenza stampa organizzata dalla Ferrero, dove abbiamo incontrato celebri ospiti come Fiona May, Josefa Idem, il ministro della salute Ferruccio Fazio, un rappresentante Uefa Gaillard William, l’on. Iacolino e Gardini, che ci hanno accolto con molta simpatia. In questa occasione sono stati illustrati i progetti messi in campo dalla Ferrero riguardo l’alimentazione dei ragazzi”.

La visita è stata un vero successo e i ragazzi commentano dicendo che: “E’ stato un vero incontro tra interesse e divertimento, come dovrebbero essere tutte le nostre gite, perciò una preziosa esperienza che rimarrà indelebile negli anni a seguire”.

(Simone Zobbi)

* * *

Fotogallery

5 COMMENTS

  1. Gelmini viaggi
    On. Fazio Pdl, on. Gardini Pdl, on. Iacolino Pdl, on. Zanicchi Pdl (recordman di assenteismo che fa la guida… da sbellicarsi!!!!). Ma che bella combriccola e poi veramente bipartisan… Poi la Ferrero… Le ottime merendine per il giusto nutrimento dei nostri figli… Ma soprattuto milioni di euro in pubblicità sulle reti del Capo. Ma questa gita mica l’avrà organizzata l’Aistan nostrano?

    (Ellebi)

  2. Simpatia portami via
    Quanta simpatia, caro “Ellebi”. Il suo è un intervento a gamba tesa senza alcuna fondamenta. Purtroppo la dovrò mettere fuori gioco dicendole che questa gita è un’opportunità che ciascun europarlamentare può far fare a 100 persone all’anno, dunque l’on. Zanicchi come l’on Sassoli come qualsiasi altro europarlamentare. Quindi lei ha deciso di utilizzare 25 di questi 100 posti per questa delegazione del “Cattaneo-Dall’Aglio, regalandoci 3 giorni splendidi. Ma come si può capire lei non ha capito (perchè non ci sarà mai stato) com funziona il Parlamento europeo, dunque è come parlare ad un muro. Ci vada e poi ci dirà le sue impressioni, sperando che abbiano un po’ più senso di queste. Stia attento, caro Ellebi, prima di intervenire a sproposito, poichè rischia (come questa volta) di fare brutte figure.

    (Commento firmato)


  3. Caro Ellebi, sono una mamma di un ragazzo di 3^ G, le posso garantire che l’esperienza che hanno avuto i nostri ragazzi (e sicuramente posso parlare anche a nome degli altri genitori) sia stata unica; i report che ci hanno portato da Bruxelles non sono stati di certo commenti politici ma anzi solo commenti positivi di un viaggio istruttivo e di un’occasione irripetibile! Per una volta sarebbe bene lasciar perdere la DESTRA e la SINISTRA, lasciar assaporare queste gite uniche ai nostri figli che per fortuna hanno ancora un briciolo di innocenza e non hanno la malizia di certe persone nel giudicare certe situazioni!
    Ringrazio gli organizzatori per questa gita e spero che in futuro i nostri figli possano avere altre esperienze così!

    (Catia)

    —–

    @CCrediamo di poter chiudere, con questo contributo, la discussione.

    (red)#C