Home Cronaca Al via la gara per designare il nuovo programma Ue di ricerca...

Al via la gara per designare il nuovo programma Ue di ricerca e innovazione

10
0

Il concorso indetto dalla Commissione europea è collegato alla consultazione, tuttora in corso, delle parti interessate sul Libro verde della Commissione relativo al nuovo programma, che sarà al centro dell'iniziativa "Unione dell'innovazione" e della strategia "Europa 2020".
La Commissione propone un modo più intelligente di sostenere ricercatori e innovatori in Europa, in modo da promuovere ulteriormente l'eccellenza e contribuire ad assicurare che le buone idee raggiungano il mercato e generino una crescita economica sostenibile e nuovi posti di lavoro. Il nuovo programma sarà basato su un "Quadro strategico comune", che riunisce in modo coerente e flessibile diversi tipi di finanziamento.
Sarà così possibile armonizzare più efficacemente i fondi destinati alla ricerca per affrontare le sfide globali e dare un contributo importante alla strategia generale dell'Ue "Europa 2020". Le formalità burocratiche saranno ridotte al minimo e la partecipazione semplificata.
La Commissione è quindi alla ricerca di un nome nuovo e si è assicurata l'aiuto di una giuria composta di personalità eminenti che, a partire dalle proposte ricevute, selezioneranno una rosa di possibilità; queste verranno poi votate online.
Le proposte per il nuovo nome possono essere presentate fino al 10 maggio 2011 tramite il sito http://ec.europa.eu/research/csfri/index_en.cfm?pg=younameit, che contiene anche le condizioni del concorso. Una giuria internazionale selezionerà tre proposte, che verranno poi votate dal pubblico tramite internet.
Il nome vincente sarà annunciato il 10 giugno a Bruxelles dalla Commissaria Geoghegan-Quinn alla conferenza che concluderà l'attuale consultazione sul quadro strategico comune. Il vincitore sarà invitato, con spese di viaggio pagate, alla Convenzione europea dell'innovazione che avrà luogo a Bruxelles alla fine dell'anno e incontrerà la Commissaria e altri esponenti del mondo politico, scientifico e imprenditoriale.