Home Cronaca Meteo: “Aprile, di marzo è il fratello un giorno cattivo e un...

Meteo: “Aprile, di marzo è il fratello un giorno cattivo e un giorno bello…”

3
0

SITUAZIONE

Siamo alla vigilia di un radicale cambiamento della situazione meteorologica generale. L'alta pressione che ha governato il nostro territorio per molti giorni, regalandoci temperature oltremodo superiori alle medie della prima decade di aprile, sforando ogni record (dal 1909 a Castelnovo Monti mai così caldo!) si ritira verso ovest e permette ad una perturbazione di transitare sulla penisola, associata a fredde correnti nord-orientali. Ne conseguiranno: un abbassamento di molti gradi delle temperature e la probabilità di precipitazioni anche di forte entità corredate ad un rinforzo dei venti all'interno delle linee temporalesche principali. Il tutto dovrebbe avere inizio in tarda serata odierna quando si svilupperanno celle temporalesche in estensione dal Triveneto e Bassa Lombardia al nostro settore emiliano-romagnolo. Nello specifico:

OGGI: inizialmente sereno o poco nuvoloso con qualche nube che comincerà ad accatastarsi sulle linee di crinale tra Emilia e Toscana; nel tardo pomeriggio od in serata aumento della probabilità di rovesci o temporali in marcia da nord/nord-ovest verso est/sud-est risultando occasionalmente di forte intensità. Al momento dei fenomeni incipiente diminuzione termica e groppi di vento improvvisi! Non si esclude che possano verificarsi nevicate al finire degli eventi lungo il nostro Appennino a quote comprese tra 1100 e i 1300 m circa. Temperature in forte diminuzione tra sera e notte.

DOMANI, MERCOLEDI' 13 APRILE: al primo mattino residui fenomeni ancora temporaleschi specie in direzione della Romagna, San Marino - Confine Marche in rapido miglioramento. Per il resto della giornata ben soleggiato con aria tersa,limpida e pulita con eccellente visibilità (dagli appennini si potranno scorgere le alpi). Nel pomeriggio probabilità di sviluppo di cumuli verticali in vicinanza dell'Appennino con possibili brevi rovesci. Temperature in generalizzato, marcato calo. Quasi freddo al mattino e nella notte su giovedì,massime non oltre 14/15°C in collina e non oltre 18/20°C in pianura interna. Possibili gelate nella notte sul crinale e nella mattinata di giovedì (gelo tra gli 800 e i 1200 m circa).

Tendenza per GIOVEDI' 14 APRILE 2011: Nuvolosità in graduale aumento con aria frizzante mattutina (quasi freddo)e massime piuttosto contenute. In giornata, ma soprattutto in serata, rovesci e piogge in estensione dalla Romagna all'interno Emiliano con quota neve in Appennino tra 1000 e 1200 m circa. Nuova intensificazione dei venti di bora in spinta dall'Adriatico al crinale Appenninico.

DATI STORICI STAZIONE METEO CASTELNOVO MONTI:

TEMPERATURE MASSIME PIU' ALTE NEL MESE DI APRILE (RIFERIMENTO 1909-2011)
29,6°C: 09 APRILE 2011 (RECORD ASSOLUTO SIA PER L'INTERO MESE CHE PER LA 1° DECADE)

26,6°C: 22 APRILE 2000

25,8°C: 27 APRILE 2007 E 27 APRILE 1992

23,2°C: 24 APRILE 1999

23,1°C: 25 APRILE 1942