Home Cultura Castelnovo / Mostra su don Carlo Gnocchi. FOTOGALLERY dell’inaugurazione

Castelnovo / Mostra su don Carlo Gnocchi. FOTOGALLERY dell’inaugurazione

8
0

Nell’ambito delle iniziative della rassegna “Pasqua ne’ Monti” si segnala la mostra “Con avida e insistente speranza. L’avventura del beato don Carlo Gnocchi”, che verrà inaugurata sabato 16 aprile, alle ore 17, a Palazzo ducale, via Roma, 12/B, a Castelnovo ne’ Monti.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Don Gnocchi, curata da Giorgio Barelli, Fabrizio Begossi, Paola Brizzi, Francesco Esposito, Silvia Giampaolo e Paola Mazzola e con la consulenza scientifica di Edoardo Bressan, Emanuele Brambilla e Stefano Zurlo, si compone di 40 pannelli che ripercorrono la vita del beato, articolandosi in una premessa e tre sezioni che seguono un ordine tematico. Il percorso parte dall’esperienza della seconda guerra mondiale e prosegue con la ritirata di Russia (il cui periodo può essere considerato il momento più acuto di riconoscimento e adesione alla sua vocazione) e la successiva “vita prorogata” come compimento della vocazione e frutto di questa vita, cioè l’opera di carità, fino agli sviluppi della Fondazione.

* * *

La mostra si inaugura in Castelnovo ne’ Monti, nella sala di Palazzo ducale, sabato 16 aprile alle ore 17 e prosegue fino a domenica 1 maggio. Resterà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18, con la sola eccezione del giorno di Pasqua. Le scuole potranno prenotare visite, previste nelle ore del mattino, presso la biblioteca comunale (tel. 0522 610204, mail [email protected]).

Fotogallery