Home Sport Traversata dei Colli Euganei

Traversata dei Colli Euganei

0
0

L’Altavia n. 1 dei Colli Euganei è un percorso circolare di circa 42 chilometri con partenza e arrivo dall’abitato di Villa di Teolo (PD) posto in posizione geografica strategicamente vicina ad Abano Terme e Padova. Il percorso compie un ampio anello in senso orario intorno al gruppo centrale dei colli, andando a toccare e a scoprire i diversi ambienti e paesaggi che li contraddistinguono: dai boschi di robinia a quelli di roverella e di castagno e alla macchia mediterranea, dai prati, ai vigneti e alle aspre pareti rocciose, dagli eremi ai monasteri e alle case rurali. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di quell’ambiente naturale e antropico tutelato dall’istituto del Parco.

Dopo la bella esperienza dell’anno scorso di alcuni di noi, siamo riusciti a portare a questa bella manifestazione sportiva ben 14 atleti (12 uomini e 2 donne) che si sono ben distinti sia nella gara lunga (42 km) che nella corta (21 km).

Ottima prestazione di Massimo Gazzotti che, con il tempo di 4h11’, si è piazzato al 7° posto assoluto (battuti anche atleti di alto livello presenti alla manifestazione). Un sorprendente Giancarlo Magnani (prossimo ad entrare nella squadra agonistica dell’Atletica) ha concluso al 12° posto assoluto con il tempo di 4h18’. Veramente grande questo atleta che, passando dal ciclismo, si è trovato già nella squadra A di questa disciplina.

Ottima anche la prima uscita dei fratelli Fiocchi, Pierfrancesco 50° in 4h49’, Gabriella 7^ in 5h29’, mentre Regnani si è piazzato 68° in 4h58’. Per questi tre è iniziato un periodo intenso di allenamento e di gare per la preparazione di un evento che a settembre li vedrà coinvolti ma che sarà svelato più avanti.

Prima uscita su questo tipo di terreno anche di Massimiliano Ferretti che ha pagato un po’ l’esuberanza del neofita ma comunque ha saputo stringere i denti ed è arrivato al traguardo in 5h21’, piazzandosi 129° su ben 500 partenti.

Nella gara corta bene Pinelli, Colombari, l’inossidabile Saba e Del Barba. Le due ragazze (anche loro alla loro prima gara di trail) si sono divertite molto prima di tutto e sicuramente parteciperanno ad altre iniziative di questo tipo.

Il prossimo 14 maggio alcuni di questi atleti saranno a Cantalupo Ligure per un trail di 72km o 37 km; per tutti gli appassionati e non vi terremo informati nei prossimi mesi.

Un ringraziamento particolare va fatto all’Atletica Castelnovo Monti che ha dato la possibilità di usufruire del pulmino per questa trasferta.