Home Cultura Alpinismo alternativo

Alpinismo alternativo

9
0

Si intitola “Alpinismo alternativo” la mostra con i dipinti di Alessandro Colombari che animerà il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti dal 23 aprile e fino all’8 maggio prossimi, con inaugurazione sabato 23 aprile alle ore 17. La mostra è promossa in collaborazione dall’assessorato alla cultura, dal Teatro Bismantova e dalla sezione Cai di Castelnovo: si tratta infatti di dipinti che hanno un forte legame con il territorio appenninico, ma anche con la grande passione di Colombari, appunto l’alpinismo e l’escursionismo.

Scrive di lui Gino Montipò, storico appassionato e studioso della montagna e dell’arrampicata: “Poco sopra Maro, dove Alessandro e la sua compagna abitano, la lunga parete sud-est della Pietra di Bismantova si presenta maestosa ed ammaliante. Ti incanta, e propone alla persona dall’animo permeabile, percorsi interiori non banali. Mi piace immaginare, come in una scena biblica, che i virus della passione artistica e, più tardi, di quella alpinistica, abbiano contagiato Alessandro scendendo giù da quelle fessure e da quelle pietraie, fondendosi. L’espressione pittorica di Alessandro si è alla fine dovuta piegare alla prepotenza di questa nuova arrivata: la montagna, che s’impone e, a volte, tragicamente dispone. Così va a finire che l’ascesa e il tormento artistico non lo mollano e lo spingono alla tela ed ai colori. Credetemi, non è un atto d’amore, non sono solo ricordi, questi sono per le persone comuni; è l’espressione esteriore di una 'diversità' interiore. Del resto, l’artista e l’alpinista hanno un’inconscia predisposizione alla 'diversità' che, passando attraverso una certa dose di presunzione, tende a condurli, volenti o nolenti, in una cerchia d’élite; non importa quanto grande, utile o riconosciuta”.

Colombari, pur giovane artista, ha già alle spalle più di 15 anni di esposizioni, personali e collettive, in provincia di Reggio Emilia.

La mostra resterà aperta negli orari di programmazione cinematografica e teatrale del Bismantova; il sabato e la domenica a partire dalle ore 15.

* * *

Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0522 610204-273, [email protected], biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti