Home Cronaca Nudi – Le ombre della violenza sulle donne

Nudi – Le ombre della violenza sulle donne

8
0

Di nuovo Casa Nostra… Nudi di fronte alla paura e alla disperazione. Uno spettacolo teatrale per affrontare un tema difficile: la violenza sulle donne. Un dibattito per parlare di amore che non è amore. Due importanti appuntamenti promossi dalla Fondazione Don Artemio Zanni. Momenti dove si parlerà di violenza, di violenze fisiche, psicologiche e non solo rivolte alle donne, ma anche ad altre fasce deboli e fragili come i bambini e gli anziani. Si, gli anziani. E a quanto dicono gli esperti il problema è ben più grave di quanto si pensi. A parlarne sono i promotori della Fondazione che chiedono con decisione di cominciare ad affrontare il problema violenza anche in montagna. Perché dicono è ora di smetterla di fingere che qui nei nostri bei luoghi, la violenza domestica non esista. Esiste eccome. Violenza non solo fisica, spesso le donne non riescono a rompere il legame e proteggono chi le maltratta. Una spirale che le rende schiave. Annullate e non più persone. Incapaci di ribellarsi e di trovare la forza di chiedere aiuto.

E questo è il tema del primo appuntamento e dello spettacolo teatrale a cura di Monica Morini e Bernardino Bonzani, del Teatro dell’Orsa, attori reggiani che affrontano spesso nei loro spettacoli temi sociali e di forte impatto. Temi che scuotono le coscienze. “Un lavoro teatrale che si propone con un forte impatto emotivo, affidato a volte a toni provocatori e che chiede allo spettatore di attraversare i luoghi e gli umori della violenza, di lasciarsi attraversare dai vissuti di corpi abusati, dilaniati, repressi, di avvertire fino in fondo la propria condizione disperata.

Nudi di fronte al male: senza difese e senza alibi. www.teatrodellorsa.com

Lo spettacolo teatrale si terrà mercoledì 4 maggio, dopodomani, alle ore 21, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. La prevendita biglietti si effettua presso i seguenti recapiti: Sisley - Pasticceria Campari - Pavisistem.