Home Cronaca Fotografia Europea – Verde Bianco ...

Fotografia Europea – Verde Bianco Rosso d’Appennino

3
0

FOTOGRAFIA EUROPEA A SARZANO
Dodici autori della vita civile in Appennino
Al Castello di Sarzano ritorna Fotografia Europea. Il Comune di Casina ha organizzato una mostra, inserita nel Circuito Off, invitando alcuni fotografi non professionisti a cimentarsi con il tema proposto da FE, “Verde, bianco, rosso”, per reinterpretarlo declinandolo sulla realtà locale.
Sarzano da circa un decennio si propone come un luogo di riferimento di molta ricerca culturale che si svolge nell’Appennino reggiano. Dodici autori che amano l’Appennino, perché ci sono nati o perché lo frequentano o lo abitano, hanno aderito a questo suggerimento. È nato così il titolo “Verde, bianco, rosso d’Appennino”.
Identità, storia, futuro di chi vive nei centri dell’Appennino reggiano, “zona svantaggiata” per legge, a così poca distanza dalla via Emilia, uno degli assi portanti dell’economia e della vita civile nazionali. Che cosa sta accadendo fra noi italiani di montagna? Può la fotografia locale scorgere frammenti di annuncio del futuro nello sguardo non oleografico sul presente? A Sarzano dodici autori dell’Appennino presentano la loro personale testimonianza sulla memoria civica del presente nel loro habitat: dodici interpreti di varia età, provenienza ed esperienze intellettuali condividono un tema e un’affezione.
Prende così vita un evento che è anche una sfida: il paesaggio affianca scorci di vita quotidiana, le scelte tecniche svariano fra bianco-nero e colore, la semplicità della percezione si alterna con la costruzione simbolica, frammenti rievocativi della memoria coabitano con riprese in diretta dall’odierno, il silenzio dei luoghi naturali è intercalato da situazioni di vita vissuta. I dodici autori portano a Sarzano il background del cittadino comune e l’esperienza non specialistica di chi non è habitué dei circuiti dell’arte fotografica. La mostra di Sarzano è un atto di fiducia verso chi prova a scoprire l’italianità dell’Appennino munito solo della tecnica fotografica e della propria personalità.

Gli autori delle foto: Elisa Bertacchini, Barbara Brigati, Giuliano Costi, Francesco Desiante, Anna Maria Domenichini, Maria Alberta Ferrari, Lorenza Filippi, Andrea Ganapini, Marisa Marazzi, Elisa Morini, Elena Rossi, Roberto Vassallo

Castello di Sarzano di Casina
8 - 14 - 15 - 21 - 22 maggio 2011
ore 15,30 - 18,30
ingresso libero
INAUGURAZIONE DOMENICA 8 MAGGIO - ORE 16