Home Editoriale Redacon e Radionova, organi di informazione dell’Appennino. Istruzioni per l’uso

Redacon e Radionova, organi di informazione dell’Appennino. Istruzioni per l’uso

13
1

Cari lettori, siamo fieri di constatare che i nostri due organi di informazione sono molto seguiti e partecipati. Periodicamente arrivano in redazione richieste di chiarimenti su eventuali ritardi o rallentamenti nella pubblicazione di commenti. Non tutti sanno:
- Redacon è interamente gestito da redattori volontari che hanno un altro lavoro, una vita propria, e non sempre tempo a disposizione.
- I commenti per una scelta redazionale sono pubblicati e gestiti da un unico redattore, per evitare ripetizioni.
- Di ogni commento viene verificata l'autenticità, se anche viene fatta richiesta di anonimato la redazione deve accertarsi dell'identità di chi scrive. Questo comporta tempo, e molta energia.
- Redacon è un giornale web, non un blog, pertanto i commenti sono un approfondimento o un corredo all'articolo.

In ogni caso la redazione cerca di coprire le richieste di pubblicazioni di notizie locali e di ogni altra notizia o tema che possa risultare di interesse dei lettori.

Per quanto riguarda Radionova si stanno pensando vari progetti. Anche qui, essendoci un ricambio continuo di volontari occorre fare i conti con le risorse umane disponibili. Un programma molto seguito ultimamente "10 ragazzi per me", subirà una variazione: si è deciso di ampliare l'orizzonte e aprire le interviste a persone del luogo e del mondo, per parlare di fatti, attualità, psiche e società.

Se avete proposte e conoscete persone che vogliano parlare con noi magari dall'estero, anche attraverso il telefono, è possibile ora farlo, grazie alla moderna tecnologia.

E' nostra cura fare sempre meglio. Vogliate avere pazienza se commenti e articoli non verranno sempre solertemente inseriti. Appena la redazione potrà avrà cura di farlo.

Grazie per l'affetto con cui ci seguite, sempre più numerosi.

La redazione

RIPORTIAMO DI SEGUITO CHI SIAMO (già presente nelle nostre rubriche ma non di immediato accesso)

Redacon (acronimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta) è un portale on-line gestito interamente da una redazione e una rete di collaboratori attivi nel mondo dell’informazione in merito a tutto ciò che riguarda l’Appennino reggiano e dintorni.
Vede ufficialmente la luce del web il 4 settembre 2004, sostenuto anche dal programma comunitario "Gioventù". Fa riferimento alla Cooperativa sociale “Novanta”, che comprende “in famiglia” anche Radionova (www.radionova.it), emittente montana che trasmette sui 94,350 MHz, decollata il 20 ottobre 1984: entrambe esperienze portate avanti senza scopo di lucro. L'emittente radiofonica è gestita con l’apporto di diversi volontari, ruotati nel corso dei suoi ormai 26 anni di vita.
Redacon e Radionova sono media che, pur nell’indipendenza dell’informazione, fanno riferimento ai princìpi cristiani: le attività sono infatti sorte all’interno del mondo parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti. Il loro sostentamento è reso possibile dal volontariato, oltre che dalla raccolta pubblicitaria locale e da servizi di informazione o multimediali resi ad enti, privati o altre testate.
Redacon è un giornale telematico vero e proprio, con responsabili e firme che rispondono legalmente di tutto quanto viene pubblicato e che pertanto si riservano, ai sensi del diritto privato, il vaglio di articoli e contributi pervenuti. Si propone come vera e propria piattaforma informativa e punto d’incontro e di discussione del territorio senza essere un blog.
Attualmente (settembre 2010 – dati del provider) questo sito di notizie pubblicate in tempo reale e continuamente aggiornate conta in media, mensilmente, circa 70.000 visite e 30.000 utenti unici, con punte anche di molto superiori.
Nel panorama multimediale Redacon è al fianco delle maggiori testate nazionali: tutte le notizie sono mappate su internet da Google news e, pertanto, sono agevolmente reperibili nel popolare motore di ricerca.

Novanta scs

Proprietario/editore:
Novanta società cooperativa sociale, via alla Pieve, 5, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE), P. Iva 01422880359, tel. 0522 612018, fax 0522 612498

Legale rappresentante:
Pietro Ferrari

Consiglio di amministrazione:
Pietro Ferrari (presidente), Marisa Alberi (vicepresidente), Alberto Simonazzi, Lilliana Guglielmi, Gabriele Dallagiacoma, Evangelista Margini, Ermete Muzzini, Francesco De Mola, Gabriele Arlotti

Direttore responsabile della testata giornalistica (regolarmente iscritta nel Registro Stampa presso il Tribunale di Reggio Emilia, con autorizzazione n. 787 del 12 marzo 1991):
Settimo Baisi

Redacon
Coordinatore di redazione:
Gabriele Dallagiacoma

Redattori:
Gabriele Arlotti, Ameya Gabriella Canovi, Cristina Casoli, Francesco De Mola, Rosa Maria De Mola, Pietro Ferrari

Collaboratori:
Domenico Amidati – Andrea Bertolini (meteo) – Giovanna Caroli – Antonella Dallagiacoma, Anna Guidotti e Stefania Roncroffi (avvisi parrocchiali) – Cinzia Formentini – Agostino Giovannini (resp.) e Alessandra Nocerino (“Il mondo dentro”) – Loretta Amorini, Francesco Correggi, Stefano Cuccolini e Marisa Marazzi (fotografie) – Marco Notari (resp.) e Francesco Casoli (“Scienza”) – Nicola Paoli – Roberto Rocchi – Cesare Romei – Roberto Sala (“Europa”) – Silvano Scaruffi & Lucia Manfredi – Ubaldo Montruccoli

Grafici:
Luca Correggi, Roberto Sala

Webmaster:
Francesco De Mola

Contatti:
[email protected]

Radionova:
Nicola Paoli
Simone Tapognani
Davide Francia
Nicola Silvetti
Mally Tagliati
Claudio Chierici
Doris Corsini
Devis Bedini
I Dj di Metallo e Distanza
I Dj di Radiovoice

Segnalazioni urgenti:
sms 320 1120899

Pubblicità (per Redacon e Radionova):
tel. 338 3881883, [email protected]

1 COMMENT

  1. COMPLIMENTI…
    Con Voi si è sempre facilmente on line con l’informazione in Appennino Reggiano!!!

    Quando mi trovo fuori da Rosignano Solvay per un po’ di tempo, pur cercando le info su internet nei nostri svariati portali locali, al mio ritorno non sono mai cosi’ aggiornato…tanto quanto riesco ad esserlo per l’Appennino Reggiano.

    Complimenti al vostro lavoro e al vostro impegno.

    (Miriano)