Home Cronaca L’Osservatorio dell’Appennino Reggiano, promosso dalla Camera di Commercio, è alla seconda conferenza

L’Osservatorio dell’Appennino Reggiano, promosso dalla Camera di Commercio, è alla seconda conferenza

9
0

Conclusa la 9^ Giornata dell’Economia la Camera di Commercio, promuove, per venerdì prossimo, 13 maggio, a Castelnovo ne’ Monti, un’intera giornata dedicata all’analisi dell’area dell’Appennino.
“Sarà una giornata – sottolinea Enrico Bini, Presidente dell’Ente camerale – nel corso della quale saranno presentati i risultati di alcune indagini condivise con le diverse componenti del territorio e giunte ora a conclusione”
I lavori sono stati portati avanti nell’ambito dell’attività condotta dall’Osservatorio economico, coesione sociale, legalità che la Camera di commercio realizza con Comune e Provincia di Reggio Emilia e con la collaborazione delle Associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, delle rappresentanze dei consumatori e del terzo settore,
“La giornata – prosegue Enrico Bini – si propone come momento di analisi, discussione e riflessione sulla realtà, sui problemi e sulle opportunità che giovani, famiglie e imprese rilevano nel vivere in montagna”.
La mattinata sarà dedicata ai giovani e alle famiglie; il pomeriggio alle rappresentanze economiche ed alle imprese .
Intenso ed articolato il programma dei lavori.
Al mattino, alle ore 9, al Teatro Bismantova si inizierà con gli studenti e gli insegnanti degli istituti “Cattaneo – Dall’Aglio” e “Motti” che presenteranno i risultati di un’indagine realizzata grazie alla collaborazione del CCQS – Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica - ed ottenuta da questionari ai quali gli stessi studenti hanno fornito le risposte.
Tratteranno il tema: “I giovani dell’Appennino reggiano: valori, futuro e identità territoriale”.
Seguiranno, poi, le testimonianze di: Massimo Baisi, imprenditore nel settore dell’elettronica; Paola Bacci, dirigente scolastico dell’Istituto Cattaneo; Francesca Correggi, Assessore ai Giovani del Comune di Castelnovo ne’ Monti; Sara Bonilauri, imprenditrice che opera nel comparto turistico – ricettivo; Laura Martinelli, neo laureata.
Si proseguirà, quindi, con la presentazione da parte di Paolo Rizzi, del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, della relazione “Le famiglie della montagna tra speranze e paure” che compendia i risultati di un’indagine condotta presso 415 famiglie residenti nell’area.
I lavori di questa prima sessione saranno introdotti da Enrico Bini, Presidente della Camera di commercio e Gianluca Marconi, Sindaco di Castelnovo ne’ Monti.
Le conclusioni sono invece affidate a Giovanni Teneggi, componente della Giunta camerale con incarico per la ricerca economica e a Pierluigi Saccardi, Vice Presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Al pomeriggio, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio Comunale, i ricercatori del Laboratorio di Economia Locale dell’Università di Piacenza, Luca Quintavalla e Roberta Pianta presenteranno i risultati conclusivi di due indagini le cui prime anticipazioni erano state discusse nel corso della 1^ Conferenza dell’Appennino che si era tenuta sempre a Castelnovo ne’ Monti il settembre scorso.
Illustreranno rispettivamente “Le imprese dell’Appennino reggiano oltre la crisi” e “Il profilo e il turista della montagna reggiana”.
Ad ognuna delle presentazioni seguiranno gli interventi, le considerazioni e le analisi dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, dei Sindacati e degli Enti Locali.
Le conclusioni della sessione pomeridiana vedranno di nuovo l’intervento del Vice Presidente della Provincia Pierluigi Saccardi e del Presidente della Camera di commercio Enrico Bini.